Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Oggi ho collaudato la ventola!
Motore da 4900kw ventola da 50mm
Pazzasco. Ma quanto fa casino !!
Non avevo i connetori saldati al regolatore da 12A allora ho cellegato la ventola al regolatore del mio tagliaerba volante che è da 25A.
Incredibile quanto spingeva. Credo dai 300 ai 400g sicuramente!
Però è durato poco. 2 minuti. Non mi sono accorto che il motore si sdava scaldando oltre la normalità! Si è spento. Poi per ripartire ha impiegato un pò di tempo ma è ripartirto.
Credo che un pò si sia cotto. Non tiene tanto bene il minimo.
Poi ho fatto la prova con il regolatore da 12A. La spinta era inferiore. Anche in questo caso il motore si è spento. Questa volta però la causa credo sia imputabile al regolatore che si era surriscaldato! Anche il motore e la batteria erano caldissimi (batteria flyghtpower 800 mah 3s 18c).
Non credo che il motore da 4900kw vada bene con questa ventola. Proverò quello da 4200, che se non ricordo male riktor ci si trova benissimo.
Consigli? |
Non sputtanarti il motore; se scalda vuol dire che non va bene.
mettici due celle, oppure la ventola da 48 mm che ha solo tre pale; oppure col cutter porta a tre pale quella da 50 mm.
NON mettere il regolatore da 12, lo sputtanetresti.
a noi bastano 200 grammi, 250 sarebbero una meraviglia, purché siano affidabili; 3-400 grammi son troppi, succhierebbero comunque troppa corrente alla batteria e non serviorebbero a nulla.
A proposito, hai idea di quanto pesi finora il modello?
la regola aurea è; spinta statica pari al 50% della massa in ordine di volo, è il compromesso ottimale, e se poi c'è qualche percento in più, ben venga.