Discussione: motori per 1/8 quale?
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Vecchio 16 aprile 09, 18:51   #25 (permalink)  Top
Skiev
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Originalmente inviato da gabry356 Visualizza messaggio
Per Van altri 2 mi riferivo a feigao e keda....
Allora provo a rifare un po il punto della situazione.
Il motore è fatto da 2 pezzi rotore e avvolgimenti esterni, il rotore va tenuto sotto i 75 gradi per non smagnetizzarlo gli avvolgimenti sotto i 100 circa per non colare la resina isolante che gli viene messa.
Ora la temperatura del motore dipende da 2 cose efficienza del motore e rapporto che si sta spingendo.
La differenza tra un motore piu blasonato e un motore piu economico semplificando molto è nell'efficienza che riescono ad avere, questo significa che se un tale modello con un tale rapporto ha necessità di una certa potenzA per muoversi, il motore più performante produrrà meno calore dovuto al fatto che ha migliore efficienza.
Ora il motore di culatello a quanto ho capito andava benissimo a 3s ma ha avuto problemi a 4s, questo è dovuto al fatto che aumentando il voltaggio è aumentata la velocità, quindi la potenza espressa quindi il calore.
Secondo me visto che comunque Fabio era soddisfatto delle prestazioni a 3s varrebbe la pena di tentare la via più economica e cioè sostituire il rotore cosi da ripristinare il motore e nel momento in cui usa le 4s montare un pignone piu piccolo magari da 11 anzichè da 13, magari anche 10, che comunque sarebbe piu veloce... 13 X 11.1 : 14.8= 9.75 come pignone, considerando la velocità finale il 13 a 4s equivale a un 17.3 a 3s.
Il tutto in poche parole è questo: indipendentemente dalla qualità del motore che si usa bisognerebbe cercare di tenere la temperatura la piu bassa possibile, direi per mia esperienza personale che mantenendolo sotto i 50 55 gradi è eterno, a 70 bisogna incrociare le dita sopra i 75 gradi è quasi una certezza che ci saluta...traducendo con le efficienze non è che un motore da 300 euro sarà indistruttibile, semplicemente ci sara bisogno di un rapporto molto più lungo per cuocerlo.
Alla fine di tutto il mio suggerimento è un rotore nuovo, un pignone piu piccolo e magari qualche foro in piu nella carrozza.
Poi ovviamente è Fabio che deve decidere cosa lo convince di piu.
ciao

Quoto in parte il discorso sulle temperature.
Ho 3 velineon (Maxx, MP777 e Rustler) e ti posso assicurare che è un anno che giro con temperature (sul ruslter) tra i 90 ed i 105 gradi. Questo in piena estate... nel rustler non è possibile ventilare.
Ora quel motore è passato sulla MP777 e comincio a notare che i cuscinetti hanno ormai preso tanta ma tanta polvere. 15gg fa ho provato il Maxx con pignone da 22/62 per una diecina di minuti... testimoni Axel79 ed altri.
Alla fine avevo il Velineon a 105° (non ventilato perchè le ventoline vengono bloccate dai magneti del motore - Ora ho risolto con Ventolina da 12V) e così tante volte. Il rotore, se è buono tiene senza problemi i 100° anche più volte.
Chiedi all'Ura quante volte ha cotto una bistecca sul Velineon
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