Discussione: CMA non mi torna....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 aprile 09, 17:34   #43 (permalink)  Top
andreis
User
 
L'avatar di andreis
 
Data registr.: 23-12-2007
Residenza: Monza
Messaggi: 3.905
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma si certo ovvio, ma su un 2 metri non c'e tutto questo bisogno di superprecisione, ovvio se uno vuol trarre il massimo del massimo.. pero' io intendo dire ch eper volare discretamente non serve farsi duemilaseghementali, basta una come dire configurazione di partenza. da migliorare strada facendo, con alcune prove, d'altronde un modello settato per i miei pollici a volte non corrisponde ai pollici di un altro modellista...

i settaggi e i mm o decimi van guardati su modelli sotto il metro - metro emezzo.. ma un due metri e' si piccolo, ma e' già una buona misura.. non facciamo sempre i ...

anche in virtu del fatto che questi consigli vengono dati a persone che ancora non sono in gradi comprendere determinati parametri ne di applicarli correttamente e tantomeno di sentirne la differenza..
un principiante non ti sente la differnza tra un DL da +0.5 a un DL+0.8.. pero sente una differenza da un +0.0 ad un +0.5 o da un 0.5 a un +1.2-1.5°.. finche non si fa il dito..
sostanzialmente era questo che intendevo..
all'inizio della mia carriera gli "esperti" guardando volare il mio aliantino fuga.. mi dicevano ti mancano 5grammi in punta... e mi dicevo ma come fa a saperlo??... ora se manca 2 grammi lo sento sul dito...


non so se mi spiego!!! disse il paracadute!!!!
Gatto,
Per le differenze di mm c'è tempo per tutti, ma se mi parli di sentire 2g su un modello di tale taglia devo proprio farti "tanto di cappello" !!!!!

In parte ... quel che dici è vero, ma solo in parte....

Infatti, un conto è ottenere il Massimo dal proprio modello, e un conto è che lo riesca ad ottenere una persona non ancora abbastanza esperta e che si deve fare le ossa...., e qui hai ragione al 100% .

Un conto è che la persona non ancora del tutto autonoma, e lo si capisce da quello che scrive, non sia comunque in grado di rilevare correttaemente delle misure sul proprio modello....
Infatti, in tal caso credo che basti spiegare bene quanto non gli è risultato chiaro la prima, e semmai la seconda volta, ma di certo alla terza "forse" ci arriva da solo ( i casi patologici ci sono dappertutto, ma anche in tal caso lo si capisce e si lascica perdere...).

Quando scrivo che sarebbe "bene", e comunque "meglio" adottare una certa precisione nelle misure, così come l'adatto metodo per rilevarle (adatto alla persona che scrive...), ed in particolare su un modello come il Fox di piccole dimensioni, è perchè con certi argomenti mi ci sono scontrato a mia volta nei miei primi esperimenti !!!!
Ad esempio il Fox da 2200mm in oggetto di cui parla F:ALBERTO, avrà il CG al 30% se misurato a 51mm dal BE alla radice, un Cuccolo da 2000mm un pelo + indietro se non di un paio di mm, mentre per il Gerasis, sempre da 2000mm dovrà essere a circa 41mm !!!!
Sai bene che su una corda di estremità inferiore ai 70mm (nel Gerasis e similari..), quei 10mm fanno la differenza tra il volare ed il disintegrarsi dopo 1/2 secondo dal lancio !!!!

Antonio.
andreis non è collegato   Rispondi citando