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Vecchio 16 aprile 09, 16:26   #33 (permalink)  Top
andreis
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Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
chi ha lo shadow mi sa dire come ha fatto a saldare incollare le forcelle sui bowden per i piani di coda?

ho provato a saldarli ma lo stagno non tiene... sembra un tubetto di alluminio...
Giulio,
In realtà, se i tubetti in Inox li si "decappa" bene con della valida pasta saldala, e se hai un OTTIMO saldatore, la cosa si può fare anche con dell'"ottimo" stagno ....

Ma..... sarà bene adottare opportune "attenzioni" .

1) - ci si procura del tondino in acciaio armonico (ne trovi in tutti i negozi di modellismo, tranne i + scalcinati che vendono solo automobiline ....) di diametro "esatto" per entrare nel tubetto giusto giusto, ne tagli col disco del Dremel degli spezzoncini appena + lunghi dei "bicchierini" filettati per le forcelle, e per gli Uniball, circa 10-15mm....
2) - decappi con "pasta salda" e saldatore sia il tondino che il tubetto, ed infili il tondino nel tubetto e Gli scogli lo stagno alliboccatura del tubetto...., lo stagno DOVRa' "correre" da solo sia dentro il buco del tubetto, che li attorno , se lo stagno non corre, si è sbagliato qualcosa, e la saldatura è restata "fredda" (vedi Wikipedia), quindi ripetere dopo aver ripulito perfettamente tutte le incrostazioni e le papocchiate residue !!!
3) - ad avvenuta saldatura "CALDA", e se bella "pulita", con il taglio della pinza (quello per tranciare i cavi..), si fanno due schiacciature a 90° l'una dall'altra, ovviamente applicando opportuna pressione per evitare di tagliare il tutto .....

Le due incisioni a 90° "adatteranno" perfettamente il Bicchierino filettato in Ottone, il Tubetto Inox, il tondino in Armonico, e lo Stagno !!!!



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Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
ciao Giulio
i due cavi che vanno al piano di coda possono essere : o due tubicini in acciaio oppure in alcuni casi un tondino in acciaio
solitamente sono dei tubicini

per la parte posteriore : rigiri il tubicino su se stesso per circa un cm. e lo schiacci in modo che le due parti restano i piu' vicino possibile
poi scaldi con una fiamma ed infili il bowden nell' elemento in plastica che poi andra' attaccato all'uniball
io poi do' comunque una spalmatina di u-plus (che non si sa mai) ; e per finire faccio anche una piccola legatura con un filo di kevlar e ciano ; legatura che parte dalla parte in plastica fino ad arrivare a prendere alcuni mm. del tubo di metallo

per la parte anteriore, quella che si attacca al servo
io in qualche caso ho utilizzato dei "morsetti con grano" come questi
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
e direi che vanno molto bene
pero' ultimamente preferisco usare il sistema classico con l'astina cava filettata su cui avvitare la clips
non sono mai riuscito a saldare i pezzi pertanto : incollo con U-plus, epossidica bicomponente a presa lenta, e poi completo con la solita legatura in kevlar e ciano
un consiglio : poi i pianetti a V non smontali piu' , a meno di problemi particolari; smontarli e rimontarli e' sempre un casino
io di solito vado in giro in macchina anche con 4-5 modelli con la coda a V montata per evitare problemi
ciao
g.generali
GENE,
Giulio,
OCCHIO !!!!
Quei morsetti Graupner sono Ottimi e mooolto comodi, ma altrettanto "pericolosi", quindi evitate di "morsettare" il tubetto in Inox senza averci messo dentro l'opportuni tondino in Armonico Antisciacciamento !!!!!!

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Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
grazie Gene, ho fatto proprio come hai descritto...
ho incollato con U-plus e termorestringente...
per i piani ho capito... li lascerò fissi, anche per il problema degli uniball che prendono gioco...

La UHU PLUS non serve a una fava di niente, in quanto non è assolutamente in grado di tenere "@ sfilamento" un tubetto dentro l'altro...

Antonio.

Ultima modifica di andreis : 16 aprile 09 alle ore 16:31
andreis non è collegato   Rispondi citando