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Vecchio 16 aprile 09, 12:10   #112 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da Marco m&m Visualizza messaggio
Anche in questo caso, una volta di più, si vede come molti di noi abbiano radicate convinzioni dettate più da abitudini che da ragionamenti ponderati..
A mio avviso fino a modelli da 5/6kg (acrobatici) e cilindrate attorno ai 25/30cc il glow è da preferirsi per ragioni di peso, potenza ed ingombri. Ad di sopra di questa classe il benzina è più appetibile.
Nel primo caso sono evidenti i problemi relativi alla mancanza in commercio di motori benzina di sufficente potenza che abbiano pesi concorrenziali con i glow considerando anche e sopratutto i costi (l'ottimo ST G2300 costa 150€ ed è potentissimo e leggero).
Nel secondo caso invece i pesi si avvicinano con differenze a favore dei glow sull'ordine dei 200/300gr rispetto fra un OS BGX/ST3250 e un DA/DL50cc.
I costi si equivalgono partendo dai 200€ del 3250 (che però non brilla certo a livello di prestazioni) ai circa 300€ del BGX considerando che se è vero che un DA è molto più costoso, cloni ottimi come il DL e similari viaggiano attorno ai 250/350€.
C'è da dire però che i benzina hanno tutti la pompa, hanno caratteristiche di rendimento molto migliori tanto da risultare molto più parchi nei consumi consumando dal 30 al 50% in meno di carburante che già di suo costa 1/3 della miscela glow. Dal punto di vista della regolarità e della stabilità di funzionamento è indubbio che l'accensione comandata spark doni vantaggio rispetto all'incandescenza dei glow con valori di minimo molto bassi con una coppia molto alta.
Alla fine della giostra, sempre a mio modesto parere, non vedo come un motore glow di classe 30/40cc possa competere contro i benzina di ultima generazione. Certo se uno ha già in casa i gloriosi grandi glow o se per suo gusto personale li preferisce, vanno certamente bene anche loro. Fanno il loro lavoro alla grande. Se viceversa si deve comprare un motore per un trainatore o per un acrobatico meglio lasciare i glow dove stanno. Via di benzina.... tutto il resto sono solo parole...
concordo in tutto, infatti fino alla cilindrata 20-25 cc i glow sono da preferire, anche se, non ho mai ancora provato un 26 cc a benzina, io però stò meditando di disfarmi dei 2 modelli che ho citato e che montato il 20-23 glow, perchè li vorrei sostituire con altri modelli equipaggiati con i benzina, i pesi e gli ingombri sarebbero solo di poco superiori...ma avrei una sicurezza in più...io, sarà perchè non sono mai riuscito a carburarli bene, e non sono un deficente... posseggo 3 supertigre 20-23, e se ho voluto scongiurare crash dovuti a spente motori alla riattaccata, ho dovuto equipaggiarli con uno switc elettronico che accende la candela al minimo, cosa assolutamente non necessaria in un benzina, la sicurezza alla riattaccata è sempre garantita, e sono più facili da carburare....sui consumi....anche io pensavo che consumassero molto di meno dei glow , ma così non è, ossia, consumano un pò di meno ma non il 30%-40%, io credo che consumi solo un 10% in meno del glow os bgx 35...come ho già scritto io e truffo abbiamo 2 motori diveresi con un serbatoio da 1 litro cad...e i traini che effettuiamo, prima di rifornire sono pressochè uguali...io frese se gratto il fondo del barile...faccio un traino in più di lui....ma non tanto di più..
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
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