Discussione: Finalmente per Tutti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 09, 21:19   #109 (permalink)  Top
3dman
User
 
L'avatar di 3dman
 
Data registr.: 28-04-2007
Messaggi: 235
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Magari le cose fossero cosi semplici, ma purtroppo cosi non è!!!
Intanto, e parlo di misurazioni effettuate con strumenti (quindi non di dati provenienti da un occhiometro...) quando ricarico la mia 6s da 2100 mAh non ho sottratto dalla batteria auto 2100 mAh, ma 3700 circa.
In secondo luogo, la capacità della batteria di un'auto è riferita alla corrente di scarica di 1/10 della capacità nell'arco delle 10 ore. Ciò vale a dire che una batteria da 60 Ah ti può dare una corrente di 6A per circa 10 ore. Se tu prelevi 60A stai pur sicuro che la batteria non li eroga per 1H ma molto, moooolto meno. Questo perché la capacità della stessa è in stretta relazione con la corrente di scarica.
Questo è il motivo per cui il tuo ragionamento non può essere corretto...
Se tu provi a ricaricare una lipo a 5C, vedrai che non riesci a caricarla lo stesso numero di volte che la carichi ad 1C (e questo fatto è più marcato maggiore la corrente di ricarica è alta).
Provare per credere!!!

Per quello che riguarda la prima parte hai ragione, non avevo tenuto conto della diversa tensione ad es. per un pacco 6S che fa si che la corrente assorbita dalla batteria sia maggiore di quella erogata dal caricabatterie.
E per la seconda parte, non sapevo che le differenze anche di pochi ampere fossero così marcate...adesso mi vado a studiare un pò sta storia...
__________________
Non sai cos'è un Volociraptor ? https://www.youtube.com/watch?v=ihzylhetVeg
3dman non è collegato   Rispondi citando