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Vecchio 15 aprile 09, 18:50   #3 (permalink)  Top
roblau
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allora il problema delle vibrazioni sulle fusoliere non dipende da alberi storti o pale sbilanciate, o meglio non solo da quello.
il grande problema che afflige le fusoliere e' la mancanza dei puntoni di controventatura che sostengono il tubo di coda , quelli per intenderci che devi levare per metterlo in fusoliera.
ti dico cio per esperienza direttissima, nel senso che la cosa e' stata studiata e provata.
le vibrazioni sono dovute al "tiro della cinta sulla scatola di coda nel senso verticale, sono a frequenza media e si amplificano sulla scocca raggiungendo talvolta la pericolosa frequenza di risonanza che smonta letteralmente l'elicottero.
Soluzione: RENDERE CORPO UNICO LA FUSOLIERA CON IL MODELLO !
Ovvero? inserire dentro la trave di coda della fusoliera una o piu' ordinate in gomma possibilmente bloccate con resina in modo da rendere portante la coda della fusoliera come se fosse con i puntoni di controventatura.
Altra opzione ma molto brutta e riduttiva e' quella di montare i due puntoni forando la trave .
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