Citazione:
Originalmente inviato da Tarkus ciao ragazzi oggi c'era vento moderato l'es non reagiva e si fermava in aria dopo un il vento lo faceva cabrare e lo trascinava via fino a che poi è caduto e non potevo controllarlo, (ma si dice che puo anche volare col vento).( |
ciao compagno di sventura ieri a me è successa la stessa identica cosa : vento moderato, l'es in fase di decollo, a circa 10 m da terra, passa oltre una casetta e dietro di lei il vento aveva flusso irregolare. l'ES si stoppa e va via storto, allora dò gas e commetto l'errore di cabrare, così è arrivata una forte folata in pancia all'aero che comincia a piegare e poi è uscito di controllo fino ad avvitarsi a poca quota da terra = crash.
Ho ripetuto due volte la prova perchè sono testardo e soprattutto ottuso, riscontrando lo stesso problema. quindi ora il mio consiglio è :
si puo' volare con vento moderato verificando che eventuali piante alte non abbiano le fronde molto in movimento ( segno di vento più forte in quota che a terra). inoltre evitare assolutamente di volare a bassa quota nei pressi di case o altri "scudi" al vento che provocano forti turbolenze.
Mi ricordo infatti che gli alianti da pendio sfruttano correnti che salgono per i versanti dei colli, quindi immagino che una casa provochi un bello scompiglio nella regolarità del vento che altrimenti sarebbe uniforme e sopportabile da parte dell'ES. spero utili e non errate queste considerazioni!