Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 aprile 09, 08:53   #101 (permalink)  Top
Marco m&m
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Boh !! Io con il DA ho visto giri abbastanza piu' bassi. Se mi dici che tiri 7600 con una 22x8 non posso che procurarmene uno !!

In qualsiasi caso sono ormai anni che aggermo che un 35 glow pipato tira come (se non piu' ) di un 50 benzina.
Tutti mi hanno sempre dato contro, ma alla resa dei fatti, mai nessuno e' riuscito a dimostrare che tiri di piu !!

Lo stesso vale per i consumi....

io con il 35 pipato con un litro ci faccio dai 7 ai 9 traini.... Garbo col 50 benzina... lo stesso numero con la stess quantita' di benzina......

azzzz. dalla teoria alla pratica.... c'e' sempre tanta differenza.

Una cosa devo dare atto ai benzina... sicuramente sono piu' facili da mettere a punto e sono (forse) piu' printi sul comando del gas... ma come potenza assoluta...

IN qualsiasi caso mi stanno arrivanodo 2 DA100 e 1 DA 50 .... cosi' potro' fare le prove del caso

Prove fatte da gente ... seria hanno dato al DA100 circa 17 kg. di statica...
Io ti riporto dati di prima mano. prove fatte da me personalmente.
Dopo un minimo di rodaggio il mio DL50 con elica 22x8 in legno marca Hawk (presa insieme al Sukhoi da Mattfly) faceva 7100 gr/min. In questa configurazione non ho provato la trazione... o meglio l'ho provata ma la mia bilancia da pesca andava fuori scala ben prima del massimo dei giri avendo solo 10kg di portata.
Dopo 4/5 lt di miscela consumata o riprovato i giri ma con elica in carbonio della PT sempre 22x8 (il peso è identico a quella in legno).
Fa 7600gr/min ed ho provato la trazione al campo, sull'erba e una bilancia di un mio amico ha segnato tranquillamente 13kg (tieni presente che, oltre all'erba, ho le ruote del carrello molto frenate per poter fermare facilmente il modello in atterraggio). Ovviamente non sono prove da laboratorio ma servono solo per rendere l'idea. All'inizio ero molto scettico sui 13,6kg dichiarati sul manualetto del DL ma ho dovuto ricredermi perchè credo, che in condizioni di labortatorio, possano essere tranquillamente confutati.
Le prove sono tutte state fatte con benzina standard verde e olio Mobil 1 Racing al 2,5%. Lo scarico è il barilotto originale DL quindi senza risonanza o canister, cioè nella configurazione base.
Per i consumi posso dirti che in questa configurazione consuma ~280/300cc per 10 minuti di volo 3D (quindi 1 lt sono 33/38 minuti di volo continuo!).
Dubito molto che il DA possa avere caratteristiche di coppia e potenza molto inferiori a quelle del DL... dovrebbe essere più o meno su di un identico livello di valori di giri/trazione...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 15 aprile 09 alle ore 08:58
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando