Citazione:
Originalmente inviato da jhoexp Io sono caduto da meno di 1 metro col 450, ero distante e ho perso l'orientamento, quando era già praticamente ha terra ho dato l'hold, ma forse un po' tardi, ma l'heli era in "normal" e praticamente fermo.
In queste condizioni ho rotto:
-entrambi i carrelli gorilla gear spezzati di netto:
-base in plastica strappata all'altezza dell'ancoraggio dei carrelli;
-alberi rotore di coda e rotore principale piegati;
-spindle piegato e gommini flappeggio lacerati;
-tubo di coda piegato a 45°;
-supporti del tubo di coda e stabilizzatore orizzontale mai più trovati;
-pale in legno tranciate, palini distrutti;
-flybar piegata e involucro giroscopio colpito dalla flybar (ma ancora funziona!).
Ieri sono venuto giù come una pera da 6-7 metri col rotore al 90% (ero in idle 2) perchè il motore ha staccato all'improvviso. Sono atterrato dando passo all'ultimo ma ero più veloce al suolo che nel crash di prima. Danni: 0. |
Ne parlavo proprio l'altro giorno al campo a qualcuno che si meravigliava dei danni subiti non ricordo con che modello cascando da appena mezzo metro d'altezza.
Ripeto quello che ho detto ieri: i danni più o meno gravi al modello non dipendono tanto dall'altezza da cui si cade, ma dal rateo di discesa (se dai -13/-14 gradi da un metro d'altezza il modello lo distruggi) e soprattutto i danni sono causati dall'urto delle pale in rotazione contro il terreno.
Se il rotore viene spinto dal motore a 3000/4000 giri come avviene nei modelli più piccoli i danni saranno inevitabilmente gravi.
Se le pale sono i carbonio e quindi "dure" i danni saranno ancora più gravi.
Se i rapporto di riduzione è basso e il motore spinge forte perchè di potenza elevata i danni al modello saranno ancor più gravi.
L'altezza da cui si cade non ha alcuna importanza, conta la velocità di caduta e l'energia con cui le pale picciano per terra.
Anche per questa ragione s'imparano le autorotazioni e a tirare l'hold.
Per rallentare gli impatti e togliere la spinta del motore alle pale.
Ciao