Ciao a tutti, che bello quando la funzione "cerca" del forum funziona a dovere... e guarda caso ho trovato un topic fresco fresco per il problema che volevo sottoporre, o almeno mi sembra simile...
Sto risistemando vari Eli dopo un periodo di fermo totale. Tra i vari ho ripreso in mano il mio primo Eli in assoluto, un eagle3D della Sabattini. Lo controllo, lo provo, tutto ok. Siccome non penso di arrivare a fare 3D, men che meno con l'Eagle, decido di usarlo per riempire una bella fusoliera di un MD500 militare per fare solo un pò di volato. Mi metto al lavoro e dopo qualche giorno il tutto è finito. Ricontrollo misure e pesi al banco, tutto ok. Lo accendo e... disastro!
intorno a regimi di gas tra il 25% e il 40% si mette a vibrare in modo pauroso, roba da disintegrarsi se non lo fermo subito (o meglio il problema è a certi regimi di rotazione delle pale indipendentemente dal fatto che ci sia gas o no). Se il gas sale sopra il 50%, la vibrazione sembra scomparire. Lo scherzetto me lo fa anche senza pale. L'albero principale direi che è a posto, e il resto mi sembra di averlo trattato bene durante l'assemblaggio della fusoliera... Ora pensavo di provare a cambiare la flybar e l'alberino come suggerito qualche post addietro e spero che il problema si sistemi...
Se no mi risentirete ancora in disperata ricerca di aiuto... Nel frattempo resto sintonizzato per vedere se emergono altre idee.
Ciauz.
|