Citazione:
Originalmente inviato da torazza Io NON sono molto saggio... ma provo a consigliarti lo stesso...
- Per le molle, non devi irrigidire troppo perchè poi saltelli sulle asperità...
- La cosa migliore è rimpicciolire i fori degli ammo lasciando olio morbido. Infatti la forza di smorzamento data dall'olio è proporzionale alla velocità del pistone nell'olio finchè l'olio che passa nel foro è in regime laminare. Quando il moto diventa turbolento la forza diventa proporzionale al quadrato della velocità... Quindi quando il flusso è turbolento l'ammo smorza tantissimo!
La transizione laminare turbolento (a parità di olio) avviene prima rimpicciolendo i fori e quindi assorbi più energia all'atterraggio dei salti senza "rovinare" troppo la risposta per piccoli movimenti delle sospensioni.
Ciao! |
Grazie Torazza dell'informazione e della tua grande preparazione anche se ti chiederei un chiarimento su cosa vuol dire transizione laminare.. ??
Ho provato a sostituire i forellini dei dischetti dentro gli ammo ma quelli dati nella confezione dei big bore (non montati) hanno 3 forellini mentre quelli montati solo 2.. Quindi avrei reso il mezzo ancora più morbido.
A quel punto..... IDEA
ho provato a montare le molle degli ammo stock sui Big Bore e provando il mezzo sul tracciato di ieri il risultato questa volta è stato Eccellente !!!!! Grandi salti ma lo skid plate non si schiantava al suolo come l'altro giorno. Un poco di durezza in più agli ammo ha fatto la differenza..
Comunque penso che acquisterò lo stesso le molle progressive per ottimizzare al meglio il modello.
Unica nota dolente della giornata è stata la rottura in due del gommino blu del semiasse posteriore laterale attaccato al differenziale (foto sotto) che si è letteralmente tranciato in due.
Nessuno di voi ha questo pezzo di ricambio??
Il numero traxxas del pezzo è 5129.. Eventualmente finchè non lo trovo posso usare l'emaxx così o è meglio stare fermi?