Discussione: Batteria al piombo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 aprile 09, 12:52   #27 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio

Non capisco cosa intendi.

Allora, tu per ogni ricarica al campo prelevi 10A e ci metti mezz'ora a ricaricare una batteria...
A conti fatti potresti ricaricare la stessa batteria per circa 5 volte poi la batteria erogante è scarica.


Per ricaricare la batteria erogante dovresti ricaricarla a 5 A per circa 10/12ore
Se la ricarichi a 1A per quel tempo è chiaro che NON la ricarichi completamente ma di 1/5 e quindi 10A..... ecco perchè al campo riesci a ricaricare soltanto una batteria.......

Se vuoi continuare a ricaricare la battera erogante a 1A prova a lasciarla sotto carica più a lungo e fai una prova......

Il tutto è spannometrico e molto semplicistico. Lascio la parola agli esperti se ho detto qualche castroneria
Effettivamente mi sono spiegato un po' male. Perdonami.
Allora, nel pezzo di articolo tecnico postato poche righe fa, si dice che la corrente continua prelevabile da un accumulatore al piombo con acido (non a secco o a gel) si ricava da una forumula matematica come questa:

I(cont)=capacità/100*20

Quindi nel mio caso, la massima corrente continuativa erogabile che non stressi troppo la batteria è di 55/100*20=11A.
Ora, quando io ricarico le lipo, al massimo prelevo circa 10A quindi direi che sono nei limiti di tale batteria (questo è quello che intendevo con trattare con i guanti).

Veniamo al discorso della ricarica. Io normalmente la carico ad 1.5A con un caricabatterie automatico che si ferma da solo quando la batteria è carica. Di norma la lascio in carica tutta notte, ma attenzione, non parto da una condizione di batteria completamente scarica dove occorerebbero 55 ore, ma piuttosto da una batteria scarica per un 40% massimo. Qundi anche ad 1.5A di ricarica occorerebbe solamente 15 ore circa (questo nella peggiore delle ipotesi, ma normalmente non arrivo a scaricarla per un 40%).

Ad ogni modo, se il CB (un Robbe Ultimate Li) dice che la batteria è carica e come controprova trovo ai suoi morsetti una tensione di 13.5V (se ben ricordo) direi che si può escludere che la batteria non sia carica del tutto.

Ora, d'accordo non prendere la capacità come dato matematico, ma che una batteria da 55 Ah sia scarica dopo soli 18 Ah, direi che qualcosa non va.
Secondo me, il ragionamento va impostato sui valori della corrente di scarica. Forse essendo un valore doppio rispetto alla corrente di 5.5A nell'arco delle 10 ore, la capacità è fortemente ridotta.
Oppure è la marca della batteria che essendo "straccia" (Ursus) dichiara dati non reali?

Ora veniamo alla parte che ti ho sottolineato. Tu dici che dovrei riuscire (teoricamente) a ricaricare 5 volte, perché?
Se prelevo 10A per mezz'ora, equivale a dire che sto prelevando 5A per 1 ora. Qundi dovrei effettuare 10 ricariche... Dico male?
Creative non è collegato   Rispondi citando