Citazione:
Originalmente inviato da M-SAX Complice il tempo brutto, questo è stato un fine settimana modellisticamente molto costruttivo!
Con il motore sotto mano, ho potuto (quasi) completare la fusoliera, manca poco!
Con Autocad mi sono disegnato e ricavato le inclinazioni del parafiamma e la distanza rispetto alla punta della naca. Ho impostato 2,5° in basso e 2,5° a destra: mezzo grado in più rispetto ai 2 indicati dal disegno. In fondo, il motore è più grosso e mi aspetto che tiri di più.
Penso di aver costruito un parafiamma a prova di bomba: sono 5 strati di compesato da 3mm incollati con epoxy 30 e tenuti sotto a una batteria ca auto e altir pesi assortiti per una notte. Non vi dico a segarlo... ho brasato una lama del seghetto alternativo che mi è costata un rene!
La variante sul tema, sono i listelli (le travi) dentro al box motore. Da disegno fa costruire questa parte molto più leggera, ma visto che lo stesso Ziroli dice che probabilmente ci sarà a da zavorrare sul muso, meglio mettere peso che fa struttura piuttosto che peso morto.
I listelli non sono appoggiati dietro al parafiamma, arrivano fino davanti. Penso (spero) che sia massiccio e abbastanza indistruttibile.
Sul legno del box motore, vedete dei puntini.... per tenere insieme il tutto e metterlo in quadro, invece dei morsetti ho forato e usato delle parker da 3mm. A colla asciutta ho tolto le viti e stuccato.
Adesso però nasce un piccolo problema, anzi due: la marmitta appoggia sul lato inclinato del box motore e sicuro come la morte che il calore brucerà il legno. Mi toccherà tagliare e metterci un inserto in vetroresina che lasci circa 1 cm di luce tra la marmitta e questa superficie. Lo faccio in vetroresina, è molto più facile e veloce che andarci di falegnameria.
Il secondo problema è lo spigolo anteriore della marmitta, subito dopo il collettore: tocca contro la naca!! Visto che non voglio aprire la naca, taglio la marmitta e ammazzo lo spigolo. Meno male che ho un cliente che salda l'alluminio....
Next, ho continuato a rivestire la fusoliera. Conto di finire o quasi stasera...
Vi aggiorno presto e datemi i vostri feedback!
CIAO!! |
........che dire Marco...ottimo lavoro
ricorda solo di predisporre l'apparato radio il più lontano possibile dalla centralina dell'engine.
Ciao e continua così
P.S. hai pensato a delle aperture per fornire aria al carburatore che ti rimane dietro il parafiamma?