Guardate la guida, spiega come fare un barchino da pesca:
PARTE ELETRICA
Partiamo dalla batteria : Batteria al piombo 12V 7A
1) con il + filo rosso), andiamo al porta fusibile i fusibili vanno bene dai 10 ai 15 Amper.
2)dal fusibile andiamo all interruttore generale,un normale interruttore a 12 v e che sopporti 15 A posizionato al esterno nella parte sopra della barca!.
3)dal nostro interruttore andiamo al + entrata variatore e saldiamo con stagno ..
4)con il meno del filo al silicone (colore nero ), andiamo dritto al meno entrata variatore .e saldiamo con stagno.
(Il filo deve essere di diametro 4mm, meglio al silicone , si riscaldano molto meno rispetto al filo da elettricista .)
5) con il + in uscita variatore ,andiamo alla entrata del motore,(per capire dove mettere il + il motore deve girare in senso orario alcuni motori vanno sia a destra che sinistra , basta solo invertire le due entrate ! , quindi aspetta a saldarlo ).
6)con il meno- uscita variatore ,si va alla entrata motore .
7)per trovare il + nellentrata motore useremo due spezzoni di filo , al primo filo ,una estremità la mettiamo sul + batteria ,e la estremità opposta al entrata motore . stessa operazione con il meno ,
se unito il tutto il motore gira in senso antiorario, inverti due poli nella entrata motore , ma mai unire il + al meno della batteria ,rischio cortocircuito .
la ricevente non è complicato da installare , la alimentazione la prenderemo dal variatore nelle due spinette in mezzo ai due poli di entrata il variatore a una uscita da 5v le polarità sono quelle dellentrata il + e meno .del variatore o altrimenti 4 pile a stilo nell suo porta e in dotazione alla ricevente !.
9)la ricevente di un telecomando di 4 canali a 5 entrate sulla destra , a partire dal primo in basso
Dove ce Batt. metteremo la spinetta di alimentazione
cioè(al porta pile a stilo ,o ,variatore .) Appena sopra va inserito la spinetta del variatore ( sarebbe lacceleratore poi alla fine !.). poi subito
Il servocomando del timone . ( il ch1 , ch2 sono della leva posta di destra sul telecomando In modo da avere acceleratore e timone su uno stesso dito !.( ma non sono obbligatorie le impostazioni , a secondo di come uno preferisce !.solo lo spinotto della batteria deve essere obbligato stare li !.
Nelle due uscite rimaste ch 3 e 4 ci mettete il servocomando per eventuali sportelli , e uno per la luce notturna ad esempio . !.
NOTE E VARIANTI:
1) nel effettuare tutto limpianto elettrico , la batteria deve essere lultima ad essere collegata.
2) il filo della antenna deve essere lasciato lungo cosi come è , se mettiamo una antenna apposita per ricevente , si taglia di 51 centimetri .ma solo in questo caso si taglia !.
3)le batterie di alimentazione generalmente si usano pile a stilo o pacchi batteria, io o messo una batteria 12v al piombo Pesa 2600 g ma ne vale la pena , soprattutto per lunghe distanze e frequenti uscite, e diciamo che da stabilità alla barca ed in caso di vento non si sposta di molto !.provata e garantita anche con forte vento !.
4)il variatore che Ho io è sprovvisto di inversore di rotazione e o dovuto crearlo io con due relè.. ci sono già in commercio i variatori con inversore incorporato , naturalmente cambia il prezzo , e non li o ancora trovati da 40 A di picco
5)sopra al mio variatore o messo una ventolina da pc , per le lunghe distanze in estate serve per mantenere bassa la temperatura dello stesso !.
ISTRUZIONI PER LA PARTE ELICA
1) o usato un motore e variatore a spazzole per che ritengo che costano meno del motore brushless. Evariatori brushless .ognuno può fare come vuole !.
2)per prima cosa o fatto un foro con trapano sul fondo della mia barchetta , la distanza trequarti dietro della lunghezza della barca , mettiamo che la barca sia 60 cm faremo il foro a 20 cm da dietro . o fissato il timone nella parte posteriore della barca , con cura o fissato lasse elica mantenendola il piu dritto possibile ,(se fissato storto la barca tirerà da una parte ). fissato il motore al fondo della mia barca con un castello medio; all' perno del motore o collegato un giunto flessibile all'asse, e per terminare con una elica tripla . ed il gioco è fatto!
Occorrente
Motore : Graupner - Speed 600 BB turbo V
Castello motore : J.tronik - Castello motore elettrico medio
Variatore : J.tronik - JES 045 amps variatore Li-Po NiCd
Asse elica : Robbe - Asse elica 223 mm per scafi
Timone : Graupner - Timone scafi 60x40
elica: Graupner - Elica scafi serie K 39,0 x 1,4 tripala
Filo al silicone: J.tronik - 4 mt cavo siliconico rosso-nero 4,0 mm² : purtroppo misura standar
Giunto flessibile: Graupner - Giunto flessibile per scafi 3,2-4 mm
Batteria Batteria al piombo 12V 7A
Servocomando : EnErG - Microservo S7.5 in tutto tre sono i piu economici
Telecomando : Hype - Radiocomando AVIATOR 4CH 40 Mhz FM
Prolunga servo : Graupner - Prolunga servo 18 cm gold
Antenna : J.tronik - Antenna a stilo per RX
Interruttore : da 15 Amper
I vari componenti io li ho acquistati da
Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma potete guardare in altri siti per il vostro acquisto ! la spesa del materiale qui elencata è di 270 £ circa
1)Qui in primo piano ci sono i servocomandi.
La ricevente dopo i servocomandi i due fili gialli.
Sulla destra il motore.
Davanti al telecomando e colorato di rosso è il variatore !.
2)Sempre un prospetto della parte elettrica , spero riusciate a capire !
Ci aggiungo alcune foto della mia barchetta autrice di molte catture !.
gruppo ventolina retromarcia
distanza elica timone
ciao a tutti e spero essermi reso utile...
*Ricordo che la guida non è mia*