Discussione: barchino carpfishing
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 09, 22:41   #6 (permalink)  Top
-Andry-
User

Data registr.: 10-03-2009
Invia un messaggio via MSN a -Andry-
Guardate la guida, spiega come fare un barchino da pesca:

PARTE ELETRICA
Partiamo dalla batteria : Batteria al piombo 12V 7A
1) con il + filo rosso), andiamo al porta fusibile i fusibili vanno bene dai 10 ai 15 Amper.

2)dal fusibile andiamo all’ interruttore generale,un normale interruttore a 12 v e che sopporti 15 A posizionato al esterno nella parte sopra della barca!.

3)dal nostro interruttore andiamo al + entrata variatore e saldiamo con stagno ..

4)con il meno del filo al silicone (colore nero ), andiamo dritto al meno – entrata variatore .e saldiamo con stagno.
(Il filo deve essere di diametro 4mm, meglio al silicone , si riscaldano molto meno rispetto al filo da elettricista .)

5) con il + in uscita variatore ,andiamo alla entrata del motore,(per capire dove mettere il + il motore deve girare in senso orario alcuni motori vanno sia a destra che sinistra , basta solo invertire le due entrate ! , quindi aspetta a saldarlo ).

6)con il meno- uscita variatore ,si va alla entrata motore .

7)per trovare il + nell’entrata motore useremo due spezzoni di filo , al primo filo ,una estremità la mettiamo sul + batteria ,e la estremità opposta al entrata motore . stessa operazione con il meno ,
se unito il tutto il motore gira in senso antiorario, inverti due poli nella entrata motore , ma mai unire il + al meno della batteria ,rischio cortocircuito .

la ricevente non è complicato da installare , la alimentazione la prenderemo dal variatore nelle due spinette in mezzo ai due poli di entrata il variatore a una uscita da 5v le polarità sono quelle dell’entrata il + e meno .del variatore o altrimenti 4 pile a stilo nell suo porta e in dotazione alla ricevente !.

9)la ricevente di un telecomando di 4 canali a 5 entrate sulla destra , a partire dal primo in basso
Dove ce Batt. metteremo la spinetta di alimentazione
cioè(al porta pile a stilo ,o ,variatore .) Appena sopra va inserito la spinetta del variatore ( sarebbe l’acceleratore poi alla fine !.). poi subito
Il servocomando del timone . ( il ch1 , ch2 sono della leva posta di destra sul telecomando In modo da avere acceleratore e timone su uno stesso dito !.( ma non sono obbligatorie le impostazioni , a secondo di come uno preferisce !.solo lo spinotto della batteria deve essere obbligato stare li !.
Nelle due uscite rimaste ch 3 e 4 ci mettete il servocomando per eventuali sportelli , e uno per la luce notturna ad esempio . !.

NOTE E VARIANTI:
1) nel effettuare tutto l’impianto elettrico , la batteria deve essere l’ultima ad essere collegata.

2) il filo della antenna deve essere lasciato lungo cosi come è , se mettiamo una antenna apposita per ricevente , si taglia di 51 centimetri .ma solo in questo caso si taglia !.

3)le batterie di alimentazione generalmente si usano pile a stilo o pacchi batteria, io o messo una batteria 12v al piombo Pesa 2600 g ma ne vale la pena , soprattutto per lunghe distanze e frequenti uscite, e diciamo che da stabilità alla barca ed in caso di vento non si sposta di molto !.provata e garantita anche con forte vento !.

4)il variatore che Ho io è sprovvisto di inversore di rotazione e o dovuto crearlo io con due relè.. ci sono già in commercio i variatori con inversore incorporato , naturalmente cambia il prezzo , e non li o ancora trovati da 40 A di picco
5)sopra al mio variatore o messo una ventolina da pc , per le lunghe distanze in estate serve per mantenere bassa la temperatura dello stesso !.

ISTRUZIONI PER LA PARTE ELICA
1) o usato un motore e variatore a spazzole per che ritengo che costano meno del motore brushless. Evariatori brushless .ognuno può fare come vuole !.
2)per prima cosa o fatto un foro con trapano sul fondo della mia barchetta , la distanza trequarti dietro della lunghezza della barca , mettiamo che la barca sia 60 cm faremo il foro a 20 cm da dietro . o fissato il timone nella parte posteriore della barca , con cura o fissato lasse elica mantenendola il piu dritto possibile ,(se fissato storto la barca tirerà da una parte ). fissato il motore al fondo della mia barca con un castello medio; all' perno del motore o collegato un giunto flessibile all'asse, e per terminare con una elica tripla . ed il gioco è fatto!

Occorrente
Motore : Graupner - Speed 600 BB turbo V

Castello motore : J.tronik - Castello motore elettrico medio

Variatore : J.tronik - JES 045 amps variatore Li-Po NiCd

Asse elica : Robbe - Asse elica 223 mm per scafi

Timone : Graupner - Timone scafi 60x40

elica: Graupner - Elica scafi serie K 39,0 x 1,4 tripala

Filo al silicone: J.tronik - 4 mt cavo siliconico rosso-nero 4,0 mm² : purtroppo misura standar

Giunto flessibile: Graupner - Giunto flessibile per scafi 3,2-4 mm

Batteria Batteria al piombo 12V 7A

Servocomando : EnErG - Microservo S7.5 in tutto tre sono i piu economici

Telecomando : Hype - Radiocomando AVIATOR 4CH 40 Mhz FM

Prolunga servo : Graupner - Prolunga servo 18 cm gold

Antenna : J.tronik - Antenna a stilo per RX

Interruttore : da 15 Amper

I vari componenti io li ho acquistati da Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma potete guardare in altri siti per il vostro acquisto ! la spesa del materiale qui elencata è di 270 £ circa

1)Qui in primo piano ci sono i servocomandi.
La ricevente dopo i servocomandi i due fili gialli.
Sulla destra il motore.
Davanti al telecomando e colorato di rosso è il variatore !.

2)Sempre un prospetto della parte elettrica , spero riusciate a capire !

Ci aggiungo alcune foto della mia barchetta autrice di molte catture !.

gruppo ventolina retromarcia

distanza elica timone

ciao a tutti e spero essermi reso utile...

*Ricordo che la guida non è mia*
-Andry- non è collegato   Rispondi citando