Discussione: Batteria al piombo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 09, 18:52   #25 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Citazione:
Originalmente inviato da ftato Visualizza messaggio
Per quanto tempo la ricarchi ad 1A?
Potrebbe essere che il tempo in cui la lasci sotto carica è troppo poco...

Perchè l'hai ricaricata la prima volta sapendo che era già carica?


Fausto
Guarda, ora non ricordo i dati esatti, ma ricordo di aver letto sul CB a carica avvenuta una capacità leggermente superiore a quella che ho sottratto al campo, qundi direi che la batteria si è caricata completamente. Comunque, per intenderci, c'è rimasta una notte in carica...

Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se non riesci più a prelevare corrente è perchè sei sceso troppo con la tensione, non devi affidarti matematicamente alla capacità della batteria al piombo

tratto da un testo tecnico:
La capacità si esprime come la quantità di ampere/ora (Ah) che la batteria è in di fornire. La scarica è fatta in un lasso di tempo che varia tra 8 e 10 ora secondo i paesi e dei metodi di misura.
Di massima, e per sicurezza, applicheremo sempre le 10 ore come termine di riferimento e quindi una batteria, ad esempio, da 80 Ah potrà fornire 8 A per 10 ore. Questo limite, temporale, serve ad evitare valutazioni errate del tipo: ho una batteria da 120 Ah e la uso per 30' facendogli fornire 240 A, oppure, con una batteria da 45 Ah alimento un carico di 10 mA per 4500 ore ovvero per quasi 6 mesi.
Si tratta di considerazioni errate perché una batteria, salvo tempi brevissimi (qualche secondo) non devono fornire mai una corrente superiore al 10/20 % della loro capacità.
Non mi ricordo da dove hai preso tale articolo, ma è lo stesso che ho letto pure io. Infatti, prelevando circa 10A per sessione di ricarica, ed essendo la batteria di 55Ah, sto più o meno prelevando il 20% della sua capacità (riferita alla corrente).
Insomma, la sto trattando con i guanti!!!
Creative non è collegato   Rispondi citando