Citazione:
Originally posted by emme-emme@15 novembre 2005, 17:22 Non sono totalmente daccordo con te, ti spiego:
Se utilizzi un lanciarazzi tappato inferiormente, la sola (ripeto sola) fuoriuscita ad alta pressione dell'acqua non ti genera ulteriore spinta: l'acqua non trasmette sforzi di taglio; è come se sparassi con un idrante contro un muro, il rinculo che l'idrante subisce non è provocato dall'"azione reazione" del getto sul muro, ma dalla fuoriuscita stessa del getto d'acqua.
Con un lanciarazzi tappato, tu sentiresti un rinculo dovuto alla pressione che il getto opera sul "tappo", ma tale forza non viene "restituita" al razzo proprio perchè l'acqua non trasmette sforzi di taglio(in teoria una minimissimissima parte si), infatti l'acqua è spesso definito un liquido newtoniano.
La cosa è differente se nel razzo c'è solo aria compressa. Al momento dello sgancio, se razzo e lanciarazzi hanno lo stesso diametro(+ 0 -), si ha un travaso di pressione dal razzo al lanciarazzi; in questo caso la pressione all'interno del tubo agisce sul fondo del razzo come forza......la spinta che subisce il razzo è data da quella determinata dall'espulsione dell'aria stessa (peraltro molto minore rispetto a quella generata dall'acqua), oltre che dalla pressione interna al tubo lanciarazzi (che tende ad annullarsi man mano che il razzo avanza).....
....le ipotesi iniziali sono comunque che non ci siano perdite di aria dal sistema razzo-lanciarazzi e che nella trattazione del rinculo si sia ignorato la quota parte duvuta alla separazione tra razzo e lanciarazzi (quantità di moto ecc ecc.) |
Sai una cosa?
Mi hai convinto! Cosa ne pensate del mio prototipo di lanciarazzo tipo RPG 7?(devo finire l'ogiva ,mettere l'impugnatura e terminare la parte posteriore non chè colorare con il tutto):
(spero di sentire un rinculo tale da farmi volare per 10 metri)
[attachmentid=12346]