Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 aprile 09, 00:53   #878 (permalink)  Top
Fantus
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Fatto. Ho settato la coda in normal adesso sta bella ferma, grazie. L'unico dubbio è che per arrivare a questo con la squadretta del servo di coda a 90 gradi per curiosità ho misurato l'incidenza delle pale di coda: siamo a 12 gradi nel verso opposto al rotore principale.... Ma è normale così tanto?
Non dovrebbero essere allineati o quasi i palini di coda?
Beh, se fossero quasi allineati (penso quindi tu intenda con incidenza 0 o quasi), come farebbe a contrastare la coppia del rotore? Ricorda che quando la coda è ferma, il rotore di coda deve lavorare un bel pò per tenerla ferma, perchè contrasta la coppia rotore. Quando muovi il MUSO dell'eli verso SINISTRA, il passo del rotore di coda si riduce, la coppia-rotore viene contrastata meno, e l'eli ruota a sinistra; quando invece vuoi ruotare a DESTRA, devi aumentare il passo della coda per avere una forza anti-coppia superiore alla coppia del rotore principale, ruotando così a destra.

Non è che quando la coda è ferma il rotore di coda non lavora. Lavora con una forza uguale a contraria alla coppia espressa dal rotore principale. Quindi ti serve una buona quantità di passo al rotore di coda.
Poi non so dirti se 12° è tanto o poco, ma direi che se la coda resta ferma, è il giusto!
Fantus non è collegato   Rispondi citando