Citazione:
Originalmente inviato da gabri81 mi da solo un pò da pensare che cosi leggero monti delle 2200...ma le tiene? |
le 2200mA sono un toccasana per questi modelli.
Dei modelli di Tomas Hellberg sono già a quota tre; in ordine cronologico, uno a settimana: F18, Eurofighter e F22.
Fatto il primo, sei colpito da una specie di sindrome da costruzione; sono facili da costruire (a parte la schiena a pezzi per tagliare il depron, colpa anche della protusione discale L5-S1).
Ieri sul campo Waco di Roma è venuto un ospite con un Eurofighter TomHe; pensava di giungere con una novità, ma si è ritrovato la mia pattuglia a terra.
Ci siamo confrontati su modifiche e modding vari.
Con il suo motore (un Axi, non ricordo la sigla ma a mio parere bassi Kv forse un migliaio su 7x5E APC) non aveva molta spinta a confronto con i miei 2212-06 presi da Giantcod (10£, 2200kv, 28A) con 6x4E APC.
Le batterie da 2200mA, dicevo, sono un toccasana poiché con il loro peso bilanciano a pennello i modelli, nel senso che si riescono a fissarle in posizioni adeguate e non troppo avanzate per ricercare il baricentro (cosa che invece sono costretto a fare con le FP 3S 1350mA); l'aggravio di peso con le 2200mA non è un problema, quoto l'altro amico, poiché in quanto a spinta con quei motori non ci sono problemi (i modelli vanno su in verticale a go go) ed il carico alare è sufficiente anche per 500~600 grammi.
Dei tre modelli costruiti, un mio giudizio di volo in ordine di preferenza (in accordo con le preferenze di Fonzarello e Oberdan detto Oberdan che li hanno visti volare tutti e tre):
F22 Raptor, eccezionale, il più bello: equilibrio tra stabilità a bassa velocità e manovrabilità; eccezionali looping e manovre "cobra", anche a bassa quota; nessun modifica richiesta (richiede molta escursione di alettoni e poco elevatore).
Eurofighter, ottimo: un volatore eccezionale, grazie agli alettoni che gli consentono di esibire un volato simile ad un aereo acrobatico; non necessita modifiche; se vi piace provare il volo a coltello (con un delta?) aggiungete il servetto per il direzionale (un po' scomodo il suo posizionamento, peraltro molto visibile). Pemette un modding particolare: si può provare a rendere mobile le alette dei canard sul muso, da provare.
F18 Hornet; bello, aggressivo di linea (per come è fatto il disegno (grande Tomas), vi ritroverete durante il montaggio con il muso piegato in avanti tipo "Concorde"). E' il più nervoso in volo, velocissimo (ma anche gli altri due) molto manovriero di elevatore ma sensibilità di alettoni variabile in funzione del flusso (le superfici per l'elevatore sono sempre alimentatate dall'elica, quelle degli alettoni sono all'esterno del flusso peraltro convogliato dalle due derive verticali).
Qui la modifica di tagliare i due alettoni sull'ala è consigliata (ci vogliono tre minuti) con i control horn collegati sempre con gli stessi due servetti (dimenticavo, tutti HS55).
Anche io mi ritrovo con pesi dai 380g a 500 e passa grammi in ordine di volo.
Stamattina (a Pasqua!, a proposito auguri!) avendo trovato un paio di motori piccoli adeguati (introvabili ormai a Roma i Safalero RC 300DF) comincia l'operazione scala 1:2 con depron da 3 mm (ovviamente partendo dal Raptor).
Consiglio generale su tutti i modelli: curare, con un rinforzo a croce, il supporto motore; 22000 giri (beh, poco meno) con quella coppia su una croce di depron di 6 mm risultano un problema.
Ultima nota sui motori e regolatori:
I motori 2212-06 di Grayson Hobby sono in commercio in tutto il mondo con la stessa sigla ma marcati tutti con un fornitore diverso; ovvio che si tratti di una cineseria rimarcata a piacimento dei fornitori (in Italia si trovano gli Himodel 2212-06 a circa 20).
I regolatori DEVONO essere da 30A; ho usato ieri l'economicissimo Trixx 300 con ottimi risultati sull'F22; su gli altri due avevo usato degli ottimi Black Mantis da 30A (se usate questi consigliata la scheda di programmazione che costa solo 4 sterline; appartengono alla categoria di regolatori che per ogni settaggio bisogna ricominciare daccapo, tipo Lipotech, altrimenti vi sorbite circa 15 minuti di beep beep che fanno si che sul campo o a casa vi mandano presto a quel paese).
Il Trixx invece ha un solo settaggio; Brake On/off e l'autodiscovery del timing funziona bene (l'ho provato con successo in passato con diversi motori).
Qualche foto (se ho voglia) a presto, poiché il mio Nokia Suite, stamattina, ha deciso che è Pasqua e non vuole funzionare.
Rosario