Se c'è un maestro qui è il nostro monsieur Lupin!
io resto solo ammirato da come sta lavorando in modo magistrale, inoltre va come un treno: io sono a metà della coda, lui collauda prima di Pasquetta, se va avanti così!
devo dire che è un'emozione strana veder nascere un modello da un tuo progetto senza fare assolutamente nulla
In effetti quello vero non aveva il piano tutto mobile: io pensavo di farlo così perché col GhisaMig avevo avuto qualche difficoltà a trovare il DL (diedro longitudinale) corretto, e alla fine per volare bene dovevo tenerlo molto cabrato; niente di male, sul piano aerodinamico, volare cabrato o aumentare il DL è esattamente la stessa cosa. Ma esteticamente è indecente volare cabrati: con un paio di gradi di DL positivo avrei risolto brillantmente e pulitamente la situazione, ma cambiare il DL sul ghisamig significava rifare tutto il direzionale.
Scusa Luca, spiegami un pò......perchè questo aereo deve avere qualche grado di dietro longitudinale per volare bene? Io sono abituato al luton che ha tutto a 0°
ecco perché su questo pensavo di tagliarla corta e farlo tutto mobile. In effetti l'ala è a due gradi di incidenza positiva, se tieni il direzionale a zero (cioè allineato alla mezzeria del modello) avresti due gradi di DL, che verosimilmente bastano, ma bisognerà verificarlo in volo; se è sbagliato cambiarlo potrebbe essere complicato.
Ok ho capito. Faccio il direzionale completamente mobile. Appena ho tempo mi ingegno e cerco la soluzione miglire. Però prima di farla chiedo sempre un consiglio a te/voi!
in effetti, danno da pensare anche a me; 3 mm è parecchio, ma in effetti lavorano un pò a ganascia, non piaccino molto neanche a me...
4 mm sono un npò troppi, magari io li rifarei in balasa da 1,5 mm e poi giù una bella guancia in compensato...
ma anche 4 mm son tantini ma non è un delirio. però la parte in compensato falla arrivare solo alla seconda centina, dopo non ha senso.
Se ho voglia rifaccio l'ordinata con balsa da 1,5, ma quasi sicuramente mi tengo quella da 3 e ci accoppio il compensato.
Ok quindi solo fino alla seconda centina
quanto alla fusoliera, se riesci a impalarla in qualcosa che la tenga in forma mentre metti i listelli, certo, puoi farla in un pezzo unico.
Tieni conto che questo modello non è mai stato realizzato; Lupun molto coraggiosamente si è prestato a fare da cav... ehm, da beta tester, ma non c'è nessuna garanzia di successo
Stasera se riesco mi metto a calcolare dov'è il CG
Ecco grazie così mi faccio un'idea su come dovrò disporre l'elettronica!