Citazione:
Originalmente inviato da albyone Vedo che sta nascendo un bell'aggeggio!!! Poi con i consigli di mastro Luca!
Bene bene. Vi seguo e continuate a farmi venire l'acquolina in bocca!!! Mannaggia!!! Verrebbe voglia di farli tutti sti modelli!!!
Ciao
Albyone |
Se c'è un maestro qui è il nostro monsieur Lupin!
io resto solo ammirato da come sta lavorando in modo magistrale, inoltre va come un treno: io sono a metà della coda, lui collauda prima di Pasquetta, se va avanti così!
devo dire che è un'emozione strana veder nascere un modello da un tuo progetto senza fare assolutamente nulla
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Un pò di foto!!
Luca non so se farò i paini di coda tutti mobili. Ieri sera sono stato un pò a pensare su come potevo realizzare un meccanismo che rimanesse completamente dentro la deriva......non è poi così difficile ma la stuttura dovendo ruotare tutta dovrà poggiare su un cardine che dovrà essere rinforzato, altrimenti , quindi bisogna aggiungere peso ecc. ecc. troppo sbattimento. |
In effetti quello vero non aveva il piano tutto mobile: io pensavo di farlo così perché col GhisaMig avevo avuto qualche difficoltà a trovare il DL (diedro longitudinale) corretto, e alla fine per volare bene dovevo tenerlo molto cabrato; niente di male, sul piano aerodinamico, volare cabrato o aumentare il DL è esattamente la stessa cosa. Ma esteticamente è indecente volare cabrati: con un paio di gradi di DL positivo avrei risolto brillantmente e pulitamente la situazione, ma cambiare il DL sul ghisamig significava rifare tutto il direzionale.
ecco perché su questo pensavo di tagliarla corta e farlo tutto mobile. In effetti l'ala è a due gradi di incidenza positiva, se tieni il direzionale a zero (cioè allineato alla mezzeria del modello) avresti due gradi di DL, che verosimilmente bastano, ma bisognerà verificarlo in volo; se è sbagliato cambiarlo potrebbe essere complicato.
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Luca che ne pensi, l'altra parte della fusiolera posso montarla senza dividerla in 2 semigusci?
Ieri ho costruito un'ala e ho inserito i montati che la terranno salda all'ereo......mi è sorto un dubbio: non saranno troppo fragili? Sono tutti e 2 in balsa da 3mm. Posso rinforzarli?
Ho comprato un foglio di compensato da 1mm ed ho pensato di ricostruire le 2 ordinate con questo e poi di unirle alle 2 in balsa, ottenendo così uno spessore di 4mm per montante. Che ne pensi?
Luigi |
in effetti, danno da pensare anche a me; 3 mm è parecchio, ma in effetti lavorano un pò a ganascia, non piaccino molto neanche a me...
4 mm sono un npò troppi, magari io li rifarei in balasa da 1,5 mm e poi giù una bella guancia in compensato...
ma anche 4 mm son tantini ma non è un delirio. però la parte in compensato falla arrivare solo alla seconda centina, dopo non ha senso.
quanto alla fusoliera, se riesci a impalarla in qualcosa che la tenga in forma mentre metti i listelli, certo, puoi farla in un pezzo unico.
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Cavolo veramente, solo adesso mi sono reso conto di sto progettino, che dire, vi seguo anch'io |
Tieni conto che questo modello non è mai stato realizzato; Lupun molto coraggiosamente si è prestato a fare da cav... ehm, da beta tester, ma non c'è nessuna garanzia di successo
Stasera se riesco mi metto a calcolare dov'è il CG