Quello che solitamente viene chiamato tendicarta non è altro che collante cellulosico diluito con acetone.
Può essere definito anche turapori essendo pure questa una sua particolarità.
Questo collante può essere self made, riuscendo a trovare la celluloide da sciogliere con acetone, ma può essere trovato pure in commercio nei negozi di modellismo. Non so nei brico.
Il turapori che si acquista nei negozi di vernici, solitamente è vernice alla nitro trasparente che si può diluire con diluente nitro.
La sua particolarità le dà il nome.
Può essere usata pure come tendicarta ma la resa non è paragonabile al cellulosico.
Ma so, anche se non le ho mai usate, che esistono turapori diversi dal nitro.
Comunque sia il loro potere di chiusura dei pori può essere aumentato aggiungendo del talco in quantità variabile, finanche ad ottenere una specie di fondo pre verniciatura, oppure un ottimo, leggero e carteggiabile stucco che ha il pregio della diluibilità.
Spargendo le superfici in balsa oppure pre rivestite in modelspan o tessuti vari ed usando l'olio di gomito, ma in questo caso non particolarmente gravoso, ed un po' di buona volontà si ottengono delle superfici veramente lisssssce lisssssce e prive di imperfezioni.
Il fatto che il cellulosico sia più adatto a chiudere i pori ( per la copertura di superfici aperte con seta o nylon direi indispensabile) è dovuto alla celluloide che evaporando l'acetone permane creando un film.
Ci vogliono comunque alcune mani.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |