Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 09, 23:10   #266 (permalink)  Top
Cornia
User
 
L'avatar di Cornia
 
Data registr.: 21-04-2007
Residenza: pavullo modena
Messaggi: 1.934
Citazione:
Originalmente inviato da Icaro62 Visualizza messaggio
Risposta da profano...Vanno comunque a contatto della corertura in balsa e sono bene ancorate ai logheroni... Non ultimo, tutti i modelli di Giulio sono montati così (per quel che io abbia potuto vedere) e non c'è mai stato un cedimento della struttura dell'ala nemmeno in condizioni estreme di volo!
Inoltre le operazioni di montaggio, operando in questo modo sono estremamente agevoli: Se la balsa a vena verticale eccede un pò, con il tampone di carta vetrata, si porta tutto bene in piano. La misurazione delle altezze tra i longheroni che cambia ad ogni centina, in questo modo non è un problema!
Per quello che ho potuto capire, Giulio concepisce i suoi modelli e studia la loro costruzione, in modo che sia pratica e veloce senza troppe seghe mentali. I suoi modelli volano che è una meraviglia e si costruiscono con estrema semplicità. Cosa possiamo volere di più???
Mario
Un grazie a Mario ( icaro) che con molto piacere vedo che ha capito ( già da tempo) la mia filosofia di lavoro....è vero io odio le "seghe mentali" Almeno nell' hobby lasciamole stare!!!
Non aggiungo altro da quello che ha detto Mario riguardo al fatto della balsa a vena verticale, ha spiegato già benissimo lui....

@BICIO: scusa se non ti ho risposto oggi ai tuoi sms ma...sono rimasto senza soldi nel tel. Per il posozionamento della basetta dei servi, inanzitutto dipende se vuoi fare l'abitacolo interno oppure no, io, non avendolo fatto ( come al solito) ho disposto la basetta profonda dall'ordinata "D" di 8 cm. in modo che il comando in carbonio passi agevolmente SOPRA AGLI OTTONI delle baionette.
p.s mi fa piacere per il CESNA

@ Massimo : ti dengo d'occhio eh! Mi guardo sempre le foto che posti e devo dire che lavori molto pulito, fà un certo effetto vedere tutte quelle centine tralicciate così "bianche" non ci sono ancora abituato, avendo sempre tagliato a laser avevano un colore molto diverso, ma ora a fresa devo dire che per svariati motivi sono più soddisfatto del risultato, in primis proprio per il mantenimento delle proprietà del legno, poi come avranno notato quelli con kit tagliato cnc, nei piani di coda ho praticato tutte le asole fonde 2 mm. per incastrarvi diretttamente le centine componenti gli stessi, cosa che al laser era inpossibilie fare e...non mi dite che questo sistema non sia furbo eh? Veloce e efficace.....

Aspettando tutti con ansia le foto di KYRA vi saluto!!!

Giulio.
Cornia non è collegato   Rispondi citando