Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 09, 21:49   #27 (permalink)  Top
aardvark
User

L'avatar di aardvark

Data registr.: 04-08-2005
Citazione:
Originalmente inviato da rencami Visualizza messaggio
oggi finalmente una bellisima giornata domenicale ottima per collaudare il mio FIT (F1A sporco). Dico semi collaudo perchè a causa della rottura degli elastici ferma ali ho dovuto interrompere le prove. Ma veniamo al dunque:
Come centraggio iniziale mi sono regolato secondo le discussioni precedenti quindi senza peso aggiuntivo in punta che mi dava un C.G. intorno a 9 cm dal BE. Risultato, una spudorata tendenza a cabrare. Dopo diversi tentativi aggiungo prima 15 g. in punta senza cambiamenti di sorta e poi 40 g. (che mi spostavano il CG a circa 9 cm dal BE) che finalmente azzeravano quasi del tutto il fenomeno. Il modello così riusciva a planare per una decina di metri senza cabrare. La cosa che mi colpisce è che tutto quello che si è scritto fin ora sembra stato inutile perchè così il CG è circa al 39 % dell'ala.
Allego un paio di foto
Scusate, vedo i nuovi messaggi solo ora.
Innanzi tutto sono contento che almeno in parte il modello (niente male, complimenti) abbia volato.
Cmq dal punto di vista pratico il range è stato trovato e ora è solo questione di affinare Cg e DL con diverse prove.
Facci sapere che siamo curiosi

Ultima modifica di aardvark : 10 aprile 09 alle ore 21:52
aardvark non è collegato   Rispondi citando