Discussione: Finalmente per Tutti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 aprile 09, 14:31   #74 (permalink)  Top
carlogabutti
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss Visualizza messaggio
per curiosità,
cosa cambia per uno svolazzatore avere una batteria da 35C rispetto ad un'altra da 25?

Ciao, Desmoboss.
Ciao
La scelta di una batteria va fatta analizzando diversi parametri e facendo alcune considerazioni.
Bisogna innanzitutto sapere con buona approssimazione i reali assorbimenti del nostro sistema elicottero motore regolatore in funzione al nostro tipo di volo,qui la telemetria è di grande aiuto.
Supponiamo di avere un sistema che ci assorbe mediamente 40 A ed è alimentato a 6S ora noi possiamo iniziare a decidere la capacita della nostra batteria in funzione di due parametri essenziali il peso,per il centraggio del modello e la durata del volo che vogliamo fare,va da se che piu' alta è la capacita piu' lungo sara' il tempo di volo,quindi dai dati forniti dal fabbricante sul peso andremo a cercare il migliore compromesso.
Diciamo che la scelta è caduta su una 3300 mA/h che a 25C ci potra fornire una scarica continuativa di 82.5 A mentre una 35 C ce ne fornira 115.5 se il nostro sistema ci richiede 40 A noi faremo lavorare la nostra batteria a circa 13 C in entrambi i casi con la sola differenza che sulla 25 C stiamo lavorando a meta' circa della sua potenzialita mentre con la 35 C lavoreremo ad un terzo
La grossa differenza la si capisce guarcdando i diagrammi di scarica delle varie batterie dove si evince che con l'aumento dei C di scarica si ha una diminuzione della tensione,per cui se con una 25C avremo una tensione di scarica costante attorno ai 3.5 V a cella sulla 35 C la tensione salira a 3.7 V a cella.
Da questa spiegazione si potra dunque scegliere con piu' serenita il taglio piu' consono,ovvio che piu' si estremizza il volo piu' si tende ad andare su batterie a piu' alto numereo di C
Spero di esserTi stato chiaro.
  Rispondi citando