Citazione:
Originalmente inviato da Desmoboss per curiosità,
cosa cambia per uno svolazzatore avere una batteria da 35C rispetto ad un'altra da 25?
Ciao, Desmoboss. |
Ciao
La scelta di una batteria va fatta analizzando diversi parametri e facendo alcune considerazioni.
Bisogna innanzitutto sapere con buona approssimazione i reali assorbimenti del nostro sistema elicottero motore regolatore in funzione al nostro tipo di volo,qui la telemetria è di grande aiuto.
Supponiamo di avere un sistema che ci assorbe mediamente 40 A ed è alimentato a 6S ora noi possiamo iniziare a decidere la capacita della nostra batteria in funzione di due parametri essenziali il peso,per il centraggio del modello e la durata del volo che vogliamo fare,va da se che piu' alta è la capacita piu' lungo sara' il tempo di volo,quindi dai dati forniti dal fabbricante sul peso andremo a cercare il migliore compromesso.
Diciamo che la scelta è caduta su una 3300 mA/h che a 25C ci potra fornire una scarica continuativa di 82.5 A mentre una 35 C ce ne fornira 115.5 se il nostro sistema ci richiede 40 A noi faremo lavorare la nostra batteria a circa 13 C in entrambi i casi con la sola differenza che sulla 25 C stiamo lavorando a meta' circa della sua potenzialita mentre con la 35 C lavoreremo ad un terzo
La grossa differenza la si capisce guarcdando i diagrammi di scarica delle varie batterie dove si evince che con l'aumento dei C di scarica si ha una diminuzione della tensione,per cui se con una 25C avremo una tensione di scarica costante attorno ai 3.5 V a cella sulla 35 C la tensione salira a 3.7 V a cella.
Da questa spiegazione si potra dunque scegliere con piu' serenita il taglio piu' consono,ovvio che piu' si estremizza il volo piu' si tende ad andare su batterie a piu' alto numereo di C
Spero di esserTi stato chiaro.