IMAX B6 come caricare lipo nimh ?
Salve ragazzi, prima cosa vi ringrazio per i vostri consigli che 4 volte su 4 mi hanno risolto i problemi, considerato che da poco mi interesso a questo bellissimo hobby. Dunque, ho acquistato un IMAX B6, davvero un bell'apparecchio che se usato con criterio credo aiuti a prolungare il ciclo e la vita delle varie batterie. Dato che è utilizzabile con diversi tipi di batterie (lipo, nimh ecc ecc), vorrei eliminare i vari caricabatterie per utilizzare solo questo. Però ho alcuni dubbi:
1) Dice di caricare la lipo ad un valore che sia un decimo (1/C) del valore nominale delle batterie. Allora mi chiedo: il valore nominale delle lipo è dato dal valore di C inteso come scarica continua? esempio batteria Lipo 2200mah 20C costante 25C max, la carica dovrò effettuarla a 2.0A (inteso 20C/10=2)??
In altre parole cos'è il valore nomunale della lipo?
2) Per la carica delle batteria nimh che parametri devo valutare per le impostazioni di carica, in particolare per il valore della corrente di carica[/COLOR] espressa in A (varia in base al pacco batteria ad esempio differente se 4,8v o 8,4v)?? ad esempio per batteria nimh 8 celle da 1000mah??
3) Sempre per le nimh mi chiede di impostare il range di tensione (che può andare da 5 a 10mV) che cos'è questo range (4,8V-7,4V-8,4V è questo?) ed a quanto devo impostarlo ad esempio per quella da 1000mah 8 celle??
Scusate per le domande che per molti di voi saranno banali, ma a me serviranno per non rovinare le batterie
|