Citazione:
Originalmente inviato da LUCAcip Quoto in pieno Edoardo che tra l'altro mi sa che è mio coetaneo ('77 vero?). I ragazzi di oggi non potranno mai capire cosa rappresenta per noi una Nikko, ed è giusto così, esattamente come noi non potevamo capire come facessero i nostri genitori a divertirsi con i giocattoli di latta.
Emme, forse però te trascuri un dettaglio. All'epoca non esistevano ne i mezzi di comunicazione di oggi ne il libero mercato. Non si andava su internet ad informarsi su chi costruiva il modello più tecnologico (magari in capo al mondo) e soprattutto non lo si ordinava comodamente da casa con un click! Il massimo della comunicazione era prendere le pagine gialle e comporre i numeri telefonici (con la rotellina!!) dei tre o quattro modellisti della propria città e se non c'era quella che ti piaceva e ti potevi permettere ti attaccavi.
Quello che esisteva per noi era ciò che ci facevano vedere e sognare. Sfido chiunque della mia età a dirmi che non sognava ad occhi aperti guardando i fantastici spot televisivi della Nikko (cercateli su you-tube) o le paginette del Topolino. |
Parole Sante Luca, Parole Sante! Sono daccordo con te in tutto e x tutto!
Condivido con voi una mia esperienza molto sofferta:
Correva l'anno 1989, c'era un ragazzino di 12 anni (si sono un '77 anke io) che smaniava dalla voglia di avere la nuovissima gig nikko nuova fiammante Hurricane. Dopo aver supplicato i miei in cinese, fui accontentato (prezzo 220.000 lire al centro commerciale "Okay" di Vt (proprio quello dove hanno girato il film "Grandi Magazzini" con P.Villaggio).
Mi sembrava di toccare il cielo con un dito.
Dopo averci giocato abbastanza e messa via, nel 93 accade che la mia testa fa tilt x un momento: decido di fare a mio cugino nato nel 1987 un regalo, la cosa + preziosa che avevo, la Hurricane! (forse anke x un senso di coscienza visto che lo zio mi faceva sempre tanti regali).
Ebbene, sapete che fine gli ha fatto fare mio cugino a quella macchinetta preziosissima x me e custodita letteralmente "intatta" fino al 93?
Distrutta, Distrutta completamente!
Quando lo seppi provai un forte senso di sconforto.
Quindi vedete, come ripeto non è una questione tecnica, ma di cuore.
Come dico sempre: Che mi disse mai la testa quel giorno......
ciao!