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Vecchio 10 aprile 09, 09:47   #86 (permalink)  Top
garbo
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Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
cacchio che motore potente!!!!

non ho specificato perchè era stato richiesta una valutazione qualitativa dell'andamento della curva. Per calcolare invece la potenza occorre sapere:

Potenza (watt) = Kp * Diametro4 * Passo * RPM3

ove gli RPM sono espressi in migliaia mentre diametro e passo sono espressi in piedi. Il valore di Kp (costante di elica), altro non è che un coefficiente che serve ad avvicinare il valore previsto a quello reale, misurato con eliche di Marche differenti. In caso di dubbio si può utilizzare un Kp pari a 1,25.
calcoli troopo astrusi per mè..preferisco attaccare il dinamometro alla coda del modello e misurare così, magari provando con altre eliche, ho in ordine una 23x8 e una 22x6, attualmente uso una 22x8, devo cercare di ridurre la velocità di stò modello cercando di aumentare e non di diminuire il tiro attuale, perchè è troppo veloce, e ieri in ben 5 traini, sempre nella stesso punto, cioè dopo la rampa diritta iniziale alla prima virata..moooolto larga, l'aliante al traino, da 4 metri e da 5,5 kg di peso, si ribaltava, perchè essendo così veloce, il comandi sull' aliante che sono afficientissimi, bastava una piccola correzione d'alettoni per trovarlo in rovescio...quindi....dovrò cercare di rallentare il modello, ma non a scapito del tiro....si accettano consigli sulle eliche, perchè è lì che devo intervenire...
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garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
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