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Vecchio 10 aprile 09, 09:35   #827 (permalink)  Top
Lanco
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Verifica l'accoppiamento del pignone con la corona.
Ci sarebbe da verificare anche l'accoppiamento della coda, ma la possibilità di un errore è difficile in quanto la sede è obbligata.
Non sarebbe male controllare anche la tensione della cinghia.
Inoltre devi verificare l'accoppiamento del pignone sull'albero motore: è possibile che sotto sollecitazione il pignone slitti; slittando si producono rumore e calore; il calore dilata il metallo; la dilatazione riserra l'accoppiamento....
Per quanto riguarda l'accoppiamento tra corona e pignone:
Io direi di fare in modo che la parte finale del pignone sia a filo della parte finale della corona, cioè che il pignone non vada ad eccedere.
Appena trovato il punto serra il grano di blocco del pignone sull'asse motore.
Per quanto riguarda l'accoppiamento con la corona è assolutamente necessario che la vicinanza tra pignone e corona (cioè l'accoppiamento) sia verificato per tutta la circonferenza della corona (che spesso è ovale).
L'accoppiamento deve essere tale che ci sia un filo d'aria tra i denti dell'uno e dell'altra. Non che occorra un filo, ma assolutamente bisogna evitare che ci sia la possibilià che pignore e corona entrino in pressione in un momento qualsiasi della rotazione della corona, in quanto in tal modo si spezza l'albero del motore (in genere in volo e quando è ad un buon livello di rotazione).
All'opposto bisogna evitare che l'accoppiamento sia lasco per evitare che il pignone sgrani la corona arrivando a sfiorarla, ma in genere questo è un episodio molto, molto raro.
Invece un inconveniente che si può avvertire in caso di accoppiamento già lasco è un rumore metallico di fondo (tipo suono ad altissima frequenza, che personalmente dà molto fastidio al mio udito), ma è un inconveniente privo di conseguenze.
Fissato l'accopiameno serri e ricontrolli l'accoppiamento.
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