Io sto provando delle WF, che poi sono quelle con cui pessottino ha aperto questa discussione.
Io le sto provando così:
ho attaccato un motore e un regolatore tipo
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su un carrellino ricavato da un vecchio tecnigrafo, ho ovviamente innesato l'elica
(in effetti questo accrocchio che mi sono autocostruito l'avevo fatto per misurare la spinta dei motori con eliche differenti), alla estremità opposta del carrellino ho infatti attaccato un dinamometro
(una bilancina cinese che arriva a misurare 10Kg con passo 5g), ho un Wattmetro connesso sull'alimentazione che mi da crrente assorbita e tensione applicata al regolatore.
Ho anche un misuratore di giri (per avere un'idea del comportamento del motore con le varie eliche), e sul connettore del bilanciatore ho un tester sempre roba cinese) che mi da la tensione delle batterie (cella per cella). Il tutto collegato con una RX al radiocomando.
Cronometro alla mano, questo mi ermette di misurare dei parametri certi e di stimare:
La durata delle batterie,
L'effettiva risposta ad una richiesta di un picco di corrente anche dopo un certo tempo di volo (presunto)
L'effettiva tensione delle celle quando il regolatore taglia
Attraverso questi parametri formulo (opinone del tutto personale ovvio) un parere sulla qualità delle batterie e faccio confronti tra marche differenti.
Ovvio la casistica che ho è abbastanza striminzita ma per me è sufficente.