Citazione:
Originalmente inviato da zanzaplano Io i fili li scorcio, come dici te, ma mi spieghi perche con questi fili lunghi all'inizio è partito? |
Probabilmente avevi le batterie più cariche, non lo so.
In ogni caso, quasi 1 m. di filo mi sembra troppo, specialmente se di piccola sezione, la caduta di tensione potrebbe essere determinante.
Riportato tutto alla normalità puoi indagare su altre cause.
Prova come ti è stato detto a vedere se c'è scintilla.
Leva la candela, alimenta la centralina e dai dei colpi all'elica come per avviare il motore. La pipetta deve essere appoggiata al cilindro del motore per fare massa.
Puoi provare sia con la candela innestata nella pipetta, ma in questo caso la scintilla è più piccola, sia senza la candela, in questo caso la scintilla è all'interno della pipetta e ben visibile. Fai questo senza toccare la pipetta con le mani, la corrente che esce dalla centralina è di circa 30.000 (trentamila) volts, e sebbene a bassisimo amperaggio (quindi non ti uccide), ti può dare delle simpatiche "stecche" sulle dita.