Tanto una battuta, non è!!!!
Ragazzi, qui si parla di 4-5C di corrente di ricarica... Ma avete idea di che potenze servano per caricare, ad esempio, una 6s da 3500 mAh a 5C?
Stiamo parlando di circa 17A (e questa corrente è quella erogata dal C
!!! Quella prelevata dalla batteria, nel caso di una 6s è circa il doppio, ossia 34A!!!!
Nessuna, e ripeto, nessuna batteria d'auto anche perfettamente carica può tener botta a più di una, massimo due ricariche e il rischio che poi l'auto non si avvii.
Io carico con una batteria al piombo da 55Ah (non quella dell'auto, è una dedicata) al campo le mie lipo a 2C (ad esempio le due 3s in serie della kokam da 2100 dell'hurricane) a 4.2A. Questa corrente è quella del CB verso le lipo. Quella della batteria a 12V verso il CB è di circa 10A. Vi garantisco che anche con batteria perfettamente carica, dopo circa 4-5 ricariche, la tensione della batterie scende sotto gli 11V e addio carica rapida.
Come potete vedere, non ho a che fare con batterie molto grosse... fate un po' voi i conti con batterie dell'ordine di 5000 mAh!!!!
Secondo me questa storia della carica rapida è un'abbaglio.
Ok, carica anche a 5C, ma proprio quando serve (cioè sul campo volo) non si hanno i mezzi idonei per sfruttarla!!!