Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 05, 19:51   #58 (permalink)  Top
Dazzler
User
 
Data registr.: 28-04-2004
Messaggi: 11
Ciao a tutti,

@DoC
le informazioni di cui parlo le ho prese dal sito dell'AeCI, che purtroppo, da un pò di tempo non è piu attivo. Adesso non ricordo il numero esatto della circolare emessa dall'esecutivo ai tempi, però esiste.
Un punto da chiarire è che non è obbligatorio avere l'attestato per fare l'aeromodellista, ma è consigliabile averlo a livello giuridico. Tutti noi ci auguriamo di non arrivare mai a dover avere a che fare con la giustizia, ma se ti capita?

A questo indirizzo troverai delle informazioni che ti possono far capire che esiste una normativa: http://www.aereomodellismo.org/comunicati/...estati_fai.html.
Se la mente non mi inganna in qualche rivista dovrei avere un riferimento preciso , ma ci vorrà del tempo per trovarlo. Se tu hai nelle vicinanze un Aero Club federato prova a vedere da loro se trovi traccia della circolare: sempre se la mente non m'inganna cerca tra quelle degli anni '94-'95.

Fammi capire cosa non ti è chiaro della delega.

No, non è obbligatorio avere la tessera FAI, quella serve solo per le gare ufficiali.

@redaniel

sei così bravo che le risposte te le sei già date da solo, l'unica che ti manca è questa: l'attestato ha validità illimitata, dopo che lo hai conseguito non ti scade più. Riporto quì di seguito la normativa:

"Rinnovo Attestati di Aeromodellista

Vale sempre la circolare n. 6/2000 (SP/SM/977 del 28 Gennaio 2000 a firma dell'allora Direttore generale Ing. Vittorio Zardo), che così recita:
"Si porta a conoscenza... che gli attestati dei soci aeromodellisti in scadenza o già scaduti, devono essere inviati a questo Ae.C.I. che provvederà all'emissione di nuovi documenti con scadenza illimitata come stabilito dalla normativa approvata dal Comitato Esecutivo dell'Ae.C.I. del 29/11/99 ed inviata con circolare n. 68/99 del 03/12/1999 a tutti gli Aero Club".

Adesso passiamo al problema FIAM:

all'art. 6 punto 1 del nuovo statuto, l'AeCI riconosce 9 specialità aeronautiche tra la quali (al punto i) l'aeromodellismo, All'art. 12 riconosce soltanto una Federazione sportiva per ogni specialità scelta tra le più rappresentative. Ahimè nel nostro caso l'unica Federazione esistente è la FIAM! Per cui è la scelta è stata, in un certo senso obbligata.

@ Cantz506
in merito alla sub-delega lo può fare ed infatti lo ha già fatto con la FIAM delegandola alla gestione dell'aeromodellismo!
In merito ai regolamenti funziona così: la FIAM li propone, l'AeCI li valuta e li avalla. Non so dirti se alla fine ci vuole anche l'avallo del Ministero. Per i fratelli maggiori è così.

@BaroneRosso
sulle quote starei un pò attento, poichè alle nostre stesse quote operano, ultraleggeri, deltaplani e parapendii, elicotteri militari e civili e nel caso di volo in pendio anche gli alianti full-size. All'ENAC non ci frega niente di noi fino a quando non succede qualcosa. Ricordiamoci che è l'ente predisposto ad indagare sugli incidenti.
I NOTAM servono solo se il campo dove si svolge l'attività rientra o si trova in vicinanza dell'area di controllo di un Aeroporto.
Il manuale FIAM oltre alle norme di sicurezza racchiude tante altre cose, come anche il discorso sulle abilitazioni (1° e 2° livello) sulle turbine e sui maxi! Comunque per capire la trasformazione da 4 a 100 leggetevi l'allegato.[attachmentid=12304]

In conclusione anche se la situazione appare nera, io penso che non si debba drammatizzare troppo la cosa. Ad esempio per gli scooter non è stato fatto il patentino? Nulla è cambiato: gli scooter girano ancora! Così sarà anche per l'aeromodellismo. Ci stanno mettendo un po’ di burocrazia in più e ci stanno spillando un po’ di soldi, ma alla fine penso che si volerà lo stesso!
In altri paesi europei una situazione di questo tipo esiste già! Negli stati uniti per volare sopratutto con maxi e jet, devi avere l'avallo dell'AMA!

Proposta: visto che tutti siamo bravi a lamentarci della FIAM e del suo operato, ma nessuno fa nulla per cambiare questa situazione perché non creare una nuova Federazione che rappresenti tutti gli aeromodellisti e non solo gli "elitari"?
Files allegati
Tipo file: txt Nuovo_Documento_di_testo.txt‎ (24,7 KB, 108 visite)
Dazzler non è collegato   Rispondi citando