Discussione: Batteria al piombo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 aprile 09, 12:57   #22 (permalink)  Top
Creative
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.061
Ragazzi, riesumo questo post per chiedervi un parere.
Allora, qualche settimana fa acquistai una batteria al piombo per auto in un centro commerciale con le seguenti caratteristiche:

-12V
-55AH
-450A (corrente di spunto massima)
-Senza manutenzione

Ora, dopo averla caricata la prima volta (anche se come c'era scritto era già carica) ho cominciato ad usarla per caircare le lipo al campo. Per essere sicuro di non danneggiarla scendendo troppo con la tensione ho collegato in serie un misuratore elettronico di energia (misura volt, ampere, watt e energia).
Essendo la capacità dichiarata della batteria di 55Ah, decisi di fermarmi ad una soglia di assoluta sicurezza di 22Ah.
Ora, dopo averla ricarica due, tre volte, ma soprattutto cominciando a ricaricare le lipo a 2C ho iniziato a prelevare dalla battria una decina di ampere per ogni ricarica.
Quando però lo strumento segna che sono stati sottratti circa 16Ah, la batteria non ha più la forza per erogare corrente (diciamo che riesce si e no ad erogare 1A).
Quindi, mi chiedo, ma funziona cosi?
Oppure per arrivare alla capacità dichiarata occorrono diversi cicli di carica-scarica?
E' forse difettata la batteria?
Inoltre, io la ricarico con 1A per non danneggiarla, ma non è che pure una corrente di ricarica troppo bassa impigrisce la batteria?
Attendo vostre risposte, perché nel caso sfrutto la garanzia e me la faccio sostituire.
Creative non è collegato   Rispondi citando