Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin I lavori vanno avanti.
Ho preferito fare un unico longherone che unisce tutta la fusoliera. Non la farò in 2.
La coda ho preferito farla con balsa da 3mm tutta piena (poi provvederò a fare dei buchi per alleggerirla).
Luca spiegami cosa ti sei inventato per far muovere i piani di coda!
Seguendo il progetto, attoro alla fusoliera ci sono tutti listelli 2X2. Li ho comprati, ma mi sembrano mooooolto fragili. Se metto i 3X3 esagero?
Luca il baricentro in che punto è?
Grazie
Luigi |
io direi:
1. Se ricopri in balsa, i 3x3 vanno benone; sennò anche tondini in tiglio da 1,5, se ricopri solo in carta
2. benissimo per la coda; ma mi fermerei come da progetto, senza arrivare fino in cima: un pò perché il peso dietro è meglio non averlo, un pò perché ci vuole spazio per il meccanismo di movimento del profondità
3. Per muovere i pianetti pensavo a un servo annegato nella deriva e pianetti tutti mobili
4. Il baricentro ancora non l'ho calcolato, lo fraccio magari nel weekend pasquale, ma a occhio sarà molto indietro,all'incirca 5 cm prima delbordo d'uscita, a livello della fusoliera: è molto stimato a occhio, però, non prenderlo per buono.
DUBBI:
1. Se la fusoliera non la dividi in due, al motore come ci accedi?
2. Se non lavori a semigusci, come fai a evitare che il tuo modello si storca ma resti bello dritto quando gli metti i listelli?
Sono dubbi, non certezze!
io intanto sono arrivato qui:
ho deciso un paio di modifiche volanti:
1. La prima e l'ultima ordinata di ogni parte la faccio in compensatino da 1 mm
2. come te, ho deciso di metetre listello pieno fino in coda
ecco le foto
Per essere sicuri che le ordinate siano dritte, si può costruire una semplicissima squadra