Citazione:
Originally posted by Maxir@13 novembre 2005, 22:10 Ragazzi devo dire che siete micidiali!!!
Ora tocca a me rispondere in quanto sono io che ho lanciato la richiesta di aiuto.
Vi ho chiesto consigli su quale tipo di motorizzazione montare su un U-Can-Do per il semplice motivo che non ho mai elettrificato un aereo di questa tipologia e dimenzione.
Questo non vuol dire che sono privo di esperienza nel campo elettrico............
Tuttaltro
Volo con modelli F3A motorizzati con Hacker C50 e con modellini di tipologia acrobatica con peso inferiore ai 600 grammi.
Leggendo e studiando accuratamente i dati estrapolati dalle vostre discussioni ho tratto una conclusione :o
Sicuramente cassa rotante.
(Pesa meno, assorbe meno, ha la coppia a regimi più bassi che nel fun fly è importantissimo e e meno soggetto a rotture meccaniche )
Hacker è un gran motore, ma io personalmente lo odio.......... a mio parere non serve tutta quella tecnologia per far volare un modellino in balsa
Vi chiederete per quale motivo gareggio in F3A con un hacker???????
era la moda del momento e da inesperto l'ho seguita, attenzione con questo non voglio dire che gli hacker fanno schifo, ma solamente dire che esistono tanti bei motori a cassa rotante che rendono di più e danno meno problemi.
Ho letto che avete tirato in ballo anche le eliche ( elica grande, più tiro, ecc... )
I parametri da tener presente sono indubbiamente tanti ma vi è sfuggito quello che io ritengo più importante ............ L'elica va anche in base al modo di pilotaggio, lento o veloce e da come lo preferisce il pilota, io personalmente non amo i grandi diametri inquanto sposizionano l'aereo in fase 3D per l'elevata coppia.
Per ora vi chiedo un grazie esilerante......... siete troppo forti, la passione vi scorre nelle vene
Andrea |
Vedo che hai le idee già abbastanza chiare, comunque penso che occorra meditare su alcune condizioni che il soggetto particolare (acro 3D con modelli di medie dimensioni) comporta:
1) Per manovre tipo Hovering e Torque roll è INDISPENSABILE un' elica di grande diametro e piccolo passo, molto leggera (legno) sia per aumentare il tiro da fermo che per consentire immediate accelerazioni, ciò va a scapito della velocità massima, ma puoi rimediare volando + vicino, la risposta del motore elettrico è più pronta (oltre che regolabile tramite settaggio del regolatore) e non soffre di "buchi", con l' elettrico DEVI utilizzare eliche grandi e con poco passo e per avere rendimenti migliori e non rovinare le celle Lipo occorre utilizzare motori con KV MOLTO basso ed il massimo delle celle (come voltaggio) consentite.
Personalmente io preferisco i motori a cassa rotante, per la maggior semplicità e per l' assenza del riduttore, ma i motori con riduttore hanno il vantaggio di una erogazione ISTANTANEA più dolce, in quanto l' inerzia stessa degli ingranaggi del riduttore e la necessità del motore di "prendere tutti i giri" fanno in qualche modo da ammortizzatore della coppia istantanea, che con i motori a cassa rotante è molto + brutale.
Si può d' altronde migliorare e rendere + dolce l' erogazione intervenendo sia sul regolatore (settaggi di corrente massima, accelerazione massima, n. di poli ecc.)che sulla radio, utilizzando mixaggi vari che le radio "serie" hanno già disponibili, basta solo utilizzarli a modo.
Un metodo che penso sarà seguito nel futuro sui motori "modellistici" e che viene già utilizzato in applicazioni industriali è quello della costruzione dello statore a cave inclinate, che rende più graduale l' applicazione della coppia.
Scrivo qui sotto una configurazione che da quel che ho potuto sperimentare garantisce un ottimo risultato, l' ideale sarebbe usare io regolatore originale, anche se i regolatori Hacker, Kontronik e JETI specifici per F3A vanno benissimo.
Motore :
ACTRO 32-4
Celle: 8s2p Thunder Power 1320 oppure KOKAM 1250HD per un totale di circa 500 grammi di peso.
Elica 14x6 di legno o carbonio sottile (non ripiegabile)
Regolatore Actronic 70/32 o Hacker o Kontronik - Jazz 55-10-32 ''LiPO Ready''
Il peso del modello tutto compreso dovrebbe aggirarsi sui 3200 grammi la trazione a punto fisso sui 5000 grammi, e a 14 /sec (vel. ottimale) sui 2400 grammi.