Citazione:
Originalmente inviato da jewels Secondo me la storia del baricentro che deve essere nello stesso punto su ogni pala mi sa un po di "ricerca del pelo nell'uovo"
Sennò come si spiegnerebbe il fatto che per gli aerei ci sono eliche con una pala sola?....E' vero che sono equilibrate da una massa sul lato opposto e sono più piccole dei nostri rotori, ma girano a velocità 3, 4 o anche 5 volte maggiori. Li sì che la meccanica ne risentirebbe se la storia del baricentro fosse di cotanta importanza.... |
Forse avrete anche ragione voi, però bilanciare le pale non è un'operazione così lunga e laboriosa e io mi sento più tranquillo sapendo che ho pale quasi uguali come materiali, forma, lunghezza, dimensioni, ma anche dello stesso peso e con lo stesso baricentro.
Detto questo, devo però anche dire che le pale le bilanciavo trent'anni fa quando usavo quelle che mi facevo io in legno anche perchè non c'erano altre opzioni se non farsele e bilanciarsele. Faceva anche questo parte del divertimento e delle soddisfazioni per i risultati ottenuti.
Oggi da quando ho "ripreso" l'hobby, visto che esistono quelle in carbonio già bilanciate di fabbrica, non ne ho mai più bilanciata una e fin'ora non ho mai avuto problemi (e di pale ne usate e rotte tante). Rispetto ad allora si vola di più e si lavora molto di meno.
Comunque sia, la discussione è stata interessante.