Citazione:
Originally posted by andykaw1@13 novembre 2005, 22:54 mmmhhhhh...io volevo solo e semplicemente dire che facendo un conto della serva alcuni glow hanno prestazioni elevatissime ma altri (diciamo forse il 50%) hanno dei rendimenti e quindi prestazioni basse, pertanto non sono certo gli stress meccanici o termici che impongo alte percentuali d'olio lasciando tanti residui.....
per non parlare dei 4 tempi che di fatto sono alquanto finti, sono dei 4 tempi solo in virtu del ciclo, ma aimè anch'essi sono alla mercè dei vari mix esotici necessari per farli funzionare, e anche lì come rendimenti non siamo a livelli elevatissimi...
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Quali sono i motori finti 4T?
Lo Yamada potrebbe essere considerato un mix esotico per via della valvola rotante e della parte bassa del carter che funge da pompa ma qui a prestazioni siamo parecchio avanti pero'...
Secondo me il problema non risiede solo e semplicemente in un discorso di cavalli/giri motore. Va tenuto conto della dimensione e della forma di un motore cosi' piccolo che rende quasi impossibile uno smaltimento uniforme e costante del calore. Tieni conto poi che spesso i nostri motori sono infilati in buchi angusti e poco aerati.
Credo che se fosse possibile usare percentuali di olio inferiori l'avremmo gia' fatto da tempo.
Per ultimo faccio l'esempio di quando correvo in kart. Nei 100 si usava solo ed esclusivamente lo Shell (non mi ricordo piu' che tipo). Era un olio che si usava al 15% e gia' allora esistevano sintetici che permettevano percentuali del 3-4% senza danni al motore.
Semplicemente era piu' performante lo Shell che costava di piu', ne usavi di piu' e imbrattava molto di piu'