Ciao, come ti hanno gia' spiegato la procedura di atterraggio segue dei principi generali ma dipende fortemente dal modello. Ci sono infatti modelli che se togli motore hanno una grande efficienza (perdono quota lentamente) e quindi puoi utilmente togliere completamente motore anche molto lontano dalla pista e atterrare in tutta comodità.
Posso dirti che con il supermiss che ho anch'io posso togliere gas ad un altezza di una decina di metri prima di effettuare la virata per entrare in finale e se fai bene i conti fai mezzo giro scendi ed atterri senza toccare minimamente il motore. In realtà spesso lo uso come veleggiatore.. lo porto in quota con il motore .. tolgo motore e sto tre quattro minuti e anche piu' girando senza mai scendere .. se c'e un po di termica se ne va da solo in quota. Pensa che con 8 NiCd da 1200 2/3 SC Sanyo e AXI 2808/20 ho fatto 25 minuti di volo, ovviamente veleggiando e usando il motore solo per fare quota.
Con i modelli che hanno un carico alare alto questo non e' possibile in quanto appena togli motore iniziano a scendere decisamente. Ci sono alcuni esercizi utili che puoi fare per addestrarti ... va in quota di sicurezza ed allenati a togliere motore facendo rallentare il modello per capire quanto lento puoi andare prima di stallare... ripeti la stessa cosa mentre viri ... impara a capire cosa succede quando un ala stalla e l'altra no.. ovviamente lo fai alto ed in sicurezza.. otterrai una maggiore confidenza con il tuo aereomobile.
Mi permetto di dire che i "colpetti" sul cabra non dovrebbero essere usati .. nessuna superficie mobile dell'aereo va usata in modo impulsivo .. con colpetti, ogni comando deve essere dolce, teoricamente prima di dare il comando dovresti mentalmente sapere cosa succederà ed esattamente dove accadra.
In molti casi e' utile per l'atterraggio trimmare il modello leggermente a picchiare (ma poco) in modo che in atterraggio per mantenerlo orizzontale tu debba impegnare il cabra leggermente. In questo modo il controllo in corto finale del punto esatto in cui tocchi terra e' molto piu' preciso e ti consente una volta toccato terra di lasciare lo stick che ritorna al centro con la certezza (quasi) di evitare rimbalzi.
Per concludere ti dico come faccio io .. prima di atterrare faccio un giro del campo in volo livellato parallelamente alla pista sottovento per smaltire l'energia cinetica acquisita, faccio una virata molto larga e con ampio raggio portando il modello controvento, tolgo completamente motore e (essendo il modello leggermente picchiato) impegno il cabra per sostenere il rateo di discesa. Quando sono a un paio di metri da terra diminuisco il rateo di discesa impegnando di piu' il cabra (questione di millimetri sullo stick) e controllo cosi' fino a toccare terra .. dieci centrimetri prima (o meno se ci riesci) richiami leggermente per livellare, il resto lo fa l'aereo da solo.
Allenati a fare dei touch and go .. ti aiuta moltissimo nell'atterraggio ..
se ti rendi conto di essre fuori allineamento pista.. almeno le prime volte non correggere con il direzionale... dai gas vattene via e riprova... quando avrai acquisito maggiore padronanza saprai anche da solo come usare il direzionale.
Ciao e buoni voli.
:-) Flyer
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