Innanzitutto complimenti e buon lavoro.
Per i profili alari bastava utilizzare il programma Profili ed esportare il profilo in formato dxf che poi importi in un qualsiasi programma CAD.
Viste le dimensioni ti consiglio di fare i piani di coda pure con profili, il modello si comporterà molto meglio.Per i carrelli meccanici sei sicuro che la retrazione e rotazione sia fattibile? Considera poi che con la retrazione del carrello ti cambierà il baricentro e dovrai compensare di trim.
in bocca al lupo
Citazione:
Originalmente inviato da wolfgun Buongiorno!!!
Dopo quasi 10 mesi di lavoro finalmente sono riuscito ad iniziare la costruzione del mio P-40 warhawk!!!
Devo ammettere che è stata dura trovare informazioni a sufficienza su questo aereo
ho visto i disegni di Ziroli e mi sono detto che forse riesco anchio a fare una cosa simile
.
Mi sono documentato sulla vetroresina (per fare la naca e rinforzare le ali, il timone e altri pezzi), ho letto quasi tutti i forum che ci sono per quanto riguarda gli attrezzi (vedi traforo elettrico proxxon) le tecniche per il taglio dei pezzi in compensato o balsa, credo di avere visto tutti i negozi on-line per vedere se ci sono i pezzi che mi servono (carrello retrattile, squadre per i flaps, servi ecc.).
A dicembre, dopo vari tentativi falliti, ho iniziato il disegno cad del P-40. A febbraio era già in stampa! La settimana scorsa mi sono attrezzato di archetto da traforo :-D, colla vinilica, compensato da 4 diversi taglierini e sono partito bello sportivo alla costruzione del p-40!
Oggi ho quasi finito la costruzione della struttura della fusoliera. Mi restano da incollare i rinforzi e coprire tutto con la balsa da 2. Allego qualche foto.
Ho messo in vendita il disegno in scala 1:1 però man mano che proseguo con la costruzione aggiungo variazioni e cambiamenti
strano perché avevo fatto anche il 3D del modello e sembrava tutto ok.
La parte più difficile è stata la progettazione dellala
in quanto i vari profili non si trovano in formato cad quindi
ma ho superato anche questo ostacolo. Ho trovato una foto dellala di un p-40 e da lì, con solidworks, ho progettato il profilo alare che funziona a meraviglia!!! Ho fatto i test nella galleria del vento virtuale di solidworks.
Oggi eccomi qua.. a documentare la costruzione
.
A lavoro finito dovrebbe venire una cosa di questo tipo:
Apertura alare: 2050
Lunghezza: 1563 (senza ogiva)
Motore: 50cc benzina
Carrelli: meccanici retrattili (odio i retrattili ad aria compressa)
Materiali: fusoliera: compensato rivestita con balsa da 2 e vetroresina + verniciatura; ala: compensato e balsa da 1,5, vetroresina + verniciatura;
Luci di atterraggio e di navigazione: flash (dalle macchinette usa e getta) led rossi e verdi, e lampadine ad incandescenza sulle ali per latterraggio.
Mi resta da costruire lo stampo per la cappottina e vedere come si può fare. Anche se presumo di sapere già
Per ora tutto qui.
Aggiornerò ogni settimana la discussione con foto e descrizioni.
Chiudo e passo. |