08 aprile 09, 14:49
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User super Plus
Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Originalmente inviato da colla_80
APC - elica Electric 11x5,5
ora sull'elica avrei una domanda :
sul libretto c'è scritto che bisogna acquistare un'elica con le seguenti misure:
D 10 X P6
oppure
D 11 x P 4,5
pero' non le ho trovate di queste misure,quella che sto prendendo è uguale?
che cosa vogliono dire queste misure?? Le misure sono espresse in pollici, la prima corrisponde al diametro e la seconda al passo.
La diversità di passo fa si che nel primo caso, a parità di trazione in quanto il diametro non cambia, l'elica produca una velocità maggiore ma con un assorbimento maggiore.
Pertanto è assai importante che tu di procuri una pinza amperometrica od altro strumento per misurare gli assorbimenti del complesso motore+elica. Risposta: quindi anche se le istruzioni indicano due tipi di eliche D 10 X P6
oppure
D 11 x P 4,5
io posso comunque montare una elica 11x5,5 ? senza nessun adattamento?? Purtroppo l' elettrico porta con se numerose implicazioni, prima fra tutte la diversità di assorbimento fra i vari tipi e dimensioni di elica.
L'assorbimento in Amper è il dato fondamentale su ci si basa per evitare che motore, regolatore e batteria abbiano a soffrirne, rovinarsi, bruciarsi. Cambiare tipo di elica, per tipologia e dimensioni varia questo dato e questo dato è ottenibile o con la pinza amperometrica o con altro strumento.
Non saprei se una pinza amperometrica cinese va bene, ma deve comunque essere per corrente continua e non alternata e con una partata da 0 a 100A.
Poi per la pinza amperometrica va bene anche una cinese? ma è cosi' indispensabile? me n linki una buona ad un prezzo abbordabile?
perchè dovrei misurare gli assorbimenti di motore + elica? a che serve e su cosa incide?
In base all'assorbimento puoi decidere se quella elica su quel motore, con quel regolatore e con quella batteria va bene oppure no.
Se utilizzi un motore da 100 W ed un pacco 3S (11,1V) con un assorbimento di 30A , la potenza che teoricamente sviluppa il tuo motore e 11,1Vx30A=333W, ben oltre alla potenza che il motore potrebbe sviluppare.
Inoltre la batteria ed il regolatore dovrebbero poter sopportare l'assorbimento di 30A.
Ad esempio un pacco da 2100 e 15C è proprio al limite (2.1x15= 30) anzi sarebbe opportuno non prenderlo nemmeno in considerazione.....uno da 2100 20 o 25C andrebbe invece bene.
Per il regolatore stesso discorso, uno da 30-33A sarebbe risicato, con uno da 40 andresti tranquillo.
Caratteristiche Tecniche:
Canali 4
Banda 40 Mhz
Modulazione FM (PPM)
Alimentazione 9,6V NiCd o 12V a secco
Assorbimento 140 mA max
Dimensioni 185x180x60 mm
Peso 735 g
Istruzioni inglese/tedesco
Garanzia Ufficiale
Caratteristiche Tecniche:
Corrente continua 60 A
N. celle 6-10 NiCD/NiMh 2-4 LiPo
BEC Si 3a
Peso 38g (con cavi)
Dimensioni 52x25x8 mm Il regolatore va bene, ma è meglio se ti procuri la schedina di programmazione che costa meno di 10.
Inoltre importante è stimare gli assorbimenti dei servi ma per non saper ne leggere ne scrivere io escluderei il BEC ed alimenterei il complesso rx con una piccola batteria separata. che fa la schedina di programmazione? vorrei per il momento rimanere con il Bec per non andare ad impicciarmi troppo su prezzo e coplicarmi la vita nell'alloggiare una seconda batteria,posso comuqnue sempre riservarmi la possibilita di non usare il bec successivamente La scheda di programmazione serve a programmare il regolatore.
Oramai la maggioranza di questi, come il Pulso dell'immagine, hanno la possibilità di essere settati per vari parametri a seconda delle esigenze.
Ad esempio il freno inserito oppure no, il tipo di batteria Nicad-NiMh o lipo e per queste ultime se 2S-3S ecc e la soglia di Cutoff, ovvero la soglia minima alla quale desideri che l'intervento del cutoff tolga corrente al motore in modo che la batteria non si rovini ( a questo proposito ti consiglio vivamente di leggere nella sezione articoli quello riguardante le batterie lipo...è IMPORTANTE che tu le conosca in quanto possono essere assai pericolose)....ed altri parametri.
Queste regolazioni puoi farle anche con la trasmittente mediante una impostazione sonora di bep e beeeep.
Caratteristiche Tecniche:
N. celle 3 x 3,7V 3700 mA
Dimensioni 152x47x22 mm
Peso 302 g
Cavetto bilanciatore Compatibile bilanciatore FlightPower
Spina NO
Scarica continua 25C (92,5 Ampere)
Scarica picco 50C (185 Ampere)
Spina bilanciamento SI
Ho risposto con i miei dubbi in Blu alle tue risposte
Grazie per il tempo dedicatomi
che faccio ordino il tutto?
ce la faccio ad assemblarlo con queste poche nozioni? Non lo so se riuscirai nel tuo intento, il modello non lo conosco e non saprei a quali difficoltà andresti incontro.
sono gia studiati in questo tipi di aereo le sedi dei servi e del resto che porterebbero ad un bilanciamento regolare oppure mi tocchera controllare e ri-bilanciare l'aereo in seguito? Basta una batteria diversa in peso per variare la posizione del CG ma riequilibrare un modello è molto semplice.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.
L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
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