La resistenza "interna" è una resistenza che si trova in tutti i generatori di corrente e il suo valore lo si può modificare solo in fase di progettazione e costruzione del generatore (batterie, dinamo, alternatori, trasformatori).
Questa resistenza è posta sempre in serie al carico da alimentare.
Essendo una resistenza in serie, viene attraversata da tutta la corrente del carico e produce, come tutte le resistenze, una caduta di tensione all'uscita del generatore. Questa caduta di tensione viene sottratta alla tensione della batteria.
Come si avrà certamente notato, la tensione a vuoto di una batteria, è sempre più alta della stessa tensione misurata con un carico collegato alla stessa batteria.
La differenza di tensione della batteria tra misura a vuoto e sotto carico, è dovuta principalmente alla resistenza interna del generatore.
Tra le 2 batterie citate, quella da 4 mOhm provocherà una caduta di tensione minore di quella con 7 mOhm e in più dissiperà meno energia in calore e quindi alimenterà il carico un po' più a lungo dell'altra.
Sempre con la prima batteria si avrà una tensione leggermente superiore e quindi più potenza al carico.
Quando si sceglie una batteria, se possibile, è meglio acquistare quelle che ha una resistenza interna più piccola.
Naraj.
|