Citazione:
Originally posted by Dazzler@14 novembre 2005, 03:00 Ciao a tutti,
leggendo questo topic, purtroppo, noto che c'e' ancora tanta disinformazione o meglio "non conoscenza" di come stanno le cose in campo aeromodellistico.
Tempo fa, in una discussione simile, ho cercato di dare un contributo per cercare di chiarire qualche concetto, ma sono stato subito attaccato da alcuni personaggi di questo forum con post che hanno quasi rasentato la maleducazione, per cui ho desistito. Però oggi ci ritorno poiché, dato il carattere pubblico di questo forum, penso che chiunque legga alcuni dei post precedenti possa farsi un'idea sbagliata e, Dio non voglia, incorrere in problemi seri, motivo per cui penso che un chiarimento debba essere fatto.
Partiamo dall'ultimo post di DoC che contiene una piccola imprecisione: non è vero che nel quotidiano noi non abbiamo un ben definito regolamento. Ti elenco i principali regolamenti a cui noi tutti siamo soggetti:
Codice Civile,
Codice Penale,
Codice della strada,
Norme sulla sicurezza pubblica emesse dalla Prefettura della tua Provincia,
Norme della sicurezza pubblica emesse dal Comune in cui tu vivi.
In particolare questi due ultimi emettono delle norme che definiscono le aree per lo svolgimento delle attività ludico/sportive e le norme da seguire in queste aree per la sicurezza pubblica.
Come vedi di regole ce ne! |
Ovviamente intendevo regolamento specifico, mi pare ovvio; in altra sede (o a questo punto in privato con qualcuno , non ricordo) ho chiaramente detto che i codici e i regolamenti comunali (e soprattutto le norme ENAC) ipongono una limitazione alla nostra attività.
A prescindere da tutto la legge tanto invocata e che finalmente sono lieto qualcuno conosca, (
http://www.fivl.it/affarigenerali/leggi.html#legge1954 ) taglia la testa ed altro al toro e di fatto mette non in regola la maggior parte degli aeromodellisti. L'unica cosa che non mi risulta è che al momento non sia obbligatorio il patentino; ti prego indicarmi dove viene detto; poi leggendo con attenzione (forse non così tanta) lo statuto non ho trovato riferimenteal potere di disciplina... mi sarà sfuggito.... comunque la legge del54 mi pare sia abbastanza chiara... forse....
Citazione:
Come dissi tempo fa, che vi piaccia o no, quando il vostro modello stacca le ruote da terra entra in uno spazio aereo pubblico il cui controllo è delegato allENAC (Aviazione Civile). Questo ente è anchesso delegato dallo Stato, ed il suo compito è quello emanare le norme sullutilizzo dello spazio aereo e di effettuare i controlli soprattutto in caso di incidenti. Rifletteteci. |
Sicuramente, nessuno ha mai messo in dubbio l'autorità dell'ENAC
Citazione:
Come vedete di norme ce ne sono tante e, secondo me, non basta
attenersi alle regole del buon padre di famiglia. Oltre a quello bisogna essere in regola e, come riportato prima, ufficialmente un aeromodellista prima di definirsi tale deve essere qualificato da un titolo ( patente aeromodellistica) rilasciata come previsto dallAeCI a seguito esame ed inoltre essere a conoscenza delle norme vigenti. Ricordate sempre che la legge non ammette ignoranza!
Buoni voli a tutti. |
Come detto indicami dove è scritto (a parte il malloppo FIAM che ancora non è in vigore).