Parlando di prestazioni, penso che bisognerebbe anche far notare che non tutti i motori glow sono così spompi come si vuol far credere, basta prendere un piccolo Rossi 21 Maranello che di cilindrata fa 3,5cc e di potenza dichiarata 2,98CV a 40.000giri/min (motore con carter in ceramica......) e il motore Honda 125 paragonato, le prenderebbe di santa ragione in quanto a CV/l.
Io ti assicuro che con motori di piccola cilindrata (rimaniamo fino ai 20cc) se non utilizzi almeno il 14% di olio, hai dei problemi di surriscaldamento.
Dopo ha molta importanza quale olio utilizzi, perchè non tutti hanno la stessa qualità!!
Io volo con delle percentuali che vanno dal 18 al 20% e non ho mai avuto problemi finora.
Sicuramente, come dici tu, la percentuale d'olio da mettere nella miscela è un fattore empirico, non c'è scritto da nessuna parte la vera percentuale di olio da utilizzare per avere un rendimento buono.
Certamente però, se sulle istruzioni dei motori consigliano di utilizzare una determinata quantità d'olio, io non andrei al di sotto di questa quantità!!
Ultima modifica di 2M86 : 10 aprile 07 alle ore 00:00 |