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Vecchio 13 novembre 05, 23:54   #5 (permalink)  Top
andykaw1
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mmmhhhhh...io volevo solo e semplicemente dire che facendo un conto della serva alcuni glow hanno prestazioni elevatissime ma altri (diciamo forse il 50%) hanno dei rendimenti e quindi prestazioni basse, pertanto non sono certo gli stress meccanici o termici che impongo alte percentuali d'olio lasciando tanti residui.....
per non parlare dei 4 tempi che di fatto sono alquanto finti, sono dei 4 tempi solo in virtu del ciclo, ma aimè anch'essi sono alla mercè dei vari mix esotici necessari per farli funzionare, e anche lì come rendimenti non siamo a livelli elevatissimi...

Per quanto riguarda il valore che ho derivato non esiste alcun coefficente teorico che relaziona cilindrata e prestazioni, almeno senza basare i calcoli sui coefficenti di riempimento di un cilindro, e poi ovviamnte all'area sulla quale i gas esercitano la pressione, in quel caso effettivamente si riesce a preventivare sulla carta una possibile prestazione, ma solo in un dato punto, la curva caratteristica di un motore no, la si può verificare soltanto sperimentalmente, facendo dei test al banco.
Semmai si potrebbe usare un rapporto di potenza specifica di norma espresso in CV/litro anche se ora (da anni) va di mode parlare di Kw io purtroppo sono nato con i CV o HP (e anche lì ci sono differenze).
Allora riformulo la proporzione: 11,2 cc 2,2 HP=196,42 HP/litro
mentre un motore 125 cc 2 t benzina (una Honda 125 GP di serie) va a circa 368 HP/litro, penso che ci sia una piccola differenza e la moto fà 14.000 giri e và al 4% di mix olio benzina.
Per le moto da cross siamo all'incirca a 272 HP/litro e olio al 3,5%, max giri dai 12500 ai 13000.

Ma questa è un'altra cosa, io stò cercando maggiori info sui lubrificanti glow, e del perchè si usa una percentuale altissima, producendo poi un sacco di residui, vorrei che fosse chiaro l'intento, io voglio capire perchè, e siccome penso che nel modellismo dinamico a livello di motori ma sopratutto di carburanti e olii siamo ancora sul pionierismo spinto.... o sono pochi i soldi che girano, dato che in tutti i settori dove girano soldi la ricerca è veramente tale per questo settore sembra ormai ferma da decenni, o sembra che nessuno abbia idee in merito.

Modesta opinione di uno che ha visto 30 anni fà gli stessi motori con gli stessi carburanti, ora i motori durano di più costano in proporzione anche meno ma i problemi del carburante e degli olii resta.
Se avete info maggiori aiutatemi a capire, forse anche altri ne trarranno utilità.

saluti
Andykaw1
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Jamara LX One S.E. powered SH Engine, ported by MaGu LRP S8BX Team Edition, powered by MaGu Engine E gli altri stanno a guardare....
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