Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 05, 23:54   #5 (permalink)  Top
andykaw1
User

L'avatar di andykaw1

Data registr.: 29-07-2005
mmmhhhhh...io volevo solo e semplicemente dire che facendo un conto della serva alcuni glow hanno prestazioni elevatissime ma altri (diciamo forse il 50%) hanno dei rendimenti e quindi prestazioni basse, pertanto non sono certo gli stress meccanici o termici che impongo alte percentuali d'olio lasciando tanti residui.....
per non parlare dei 4 tempi che di fatto sono alquanto finti, sono dei 4 tempi solo in virtu del ciclo, ma aimè anch'essi sono alla mercè dei vari mix esotici necessari per farli funzionare, e anche lì come rendimenti non siamo a livelli elevatissimi...

Per quanto riguarda il valore che ho derivato non esiste alcun coefficente teorico che relaziona cilindrata e prestazioni, almeno senza basare i calcoli sui coefficenti di riempimento di un cilindro, e poi ovviamnte all'area sulla quale i gas esercitano la pressione, in quel caso effettivamente si riesce a preventivare sulla carta una possibile prestazione, ma solo in un dato punto, la curva caratteristica di un motore no, la si può verificare soltanto sperimentalmente, facendo dei test al banco.
Semmai si potrebbe usare un rapporto di potenza specifica di norma espresso in CV/litro anche se ora (da anni) va di mode parlare di Kw io purtroppo sono nato con i CV o HP (e anche lì ci sono differenze).
Allora riformulo la proporzione: 11,2 cc 2,2 HP=196,42 HP/litro
mentre un motore 125 cc 2 t benzina (una Honda 125 GP di serie) va a circa 368 HP/litro, penso che ci sia una piccola differenza e la moto fà 14.000 giri e và al 4% di mix olio benzina.
Per le moto da cross siamo all'incirca a 272 HP/litro e olio al 3,5%, max giri dai 12500 ai 13000.