Discussione: Pellizza & Gps
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 09, 14:18   #81 (permalink)  Top
marcopatton
User

L'avatar di marcopatton

Data registr.: 20-09-2006
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da L-GOLF Visualizza messaggio
Perchè no?
Penso che delle regole tutelino e stimolino la gente a partecipare.
Se per applicare le regole bisogna scindere le 2 competizioni, che problema c'è?
Non ho studiato molto a riguardo ma penso che il Pellizza sia una cosa, l' F3I sia un'altra. Se oltretutto lo chiamiamo campionato Italiano F3I, penso sia corretto seguire un regolamento internazionale.
Non vorrei dire stupidate ma penso che l'F3I sia una formula OPEN (poi utilizzare quello che vuoi) I modelli sono molto vicini all'F3J con la differenza principale rispetto all'F3J che gli alianti vengono portati in volo con il traino invcece che con il vericello.
Spero che i lettori di questo forum abbiano l'accortezza di capire che non propongo di ampliare il regolamento tanto per fare qualche cosa. Se ci fosse un'autoregolamentazione i problemi non esisterebbero.
Purtroppo, come inevitabile, si stanno creando delle sofisticazioni che rischiano di snaturare il concetto base della formula.
Ne è esempio il fatto che negli ultimi 2 anni abbia vinto un modello che, a mio parere, non rientra nella filosofia di questa competizione. Questo potrebbe essere il precedente per tutta una serie di porcherie volanti spacciate per riproduzioni.
Continuo a sottolinere che penso che Francesco possa vincere con qualsiasi cosa.
Cerchiamo di chiudere la discussione facendo una sorta di votazione, favorevole o contrario e perchè alla seguente proposta:

Aggiungere due postille al regolamento che meglio definiscano il concetto di semiriproduzione:

-Possono essere omessi dettagli e parti mobili rispetto all'originale ma non possono in alcun modo esserne aggiunte.
-La proporzione tra fusoliera ed ali non si deve discostare più del 5% rispetto all'originale.

Non mi sembra così complicato!
Ditemi voi
.... la cosa più semplice sarebbe quella di introdurre anche un punteggio sul modello statico, oppure una serie di coefficenti da moltiplicare al punteggio della gara in base a determinate caratteristiche di costruzione o di fedeltà di riproduzione o di tipologia di modello riprodotto (alianti moderni o vintage...)

ciao Patton
marcopatton non è collegato   Rispondi citando