Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada ovviamente cambia di poco..
scusami ma se lo fai in scala ridotta devi fare il disegno in scala ridotta, non puoi fare un disegno piu o meno e poi mettergli le misure reali...
per semplicita lo si fa in una scala di 1/2 o 1/3..
salvo poi riportare la misura ritrovata alla giusta proporzione x2 o x3...
la superfice?.. e' un trapezio...
L'allungamento è il rapporto tra apertura alare e corda media, quindi moltiplicando corda media per l'allungamento ottieni l'apertura, non la superficie alare.La superficie alare è invece il prodotto tra il quadrato della corda media e l'allungamento...
si ricava l'allungamento con la formula che lo definisce e cioè:
A=b^2/S
Dove:
A= allungamento geometrico
b=apertura alare
S= superficie alare.
Attenzione però, la superficie alare si calcola immaginando che l'ala continui all'interno della fusoliera e quindi non cambia nulla misurarla da sopra o da sotto perchè essa è l'area della forma in pianta dell'ala.Ciò non è poi così assurdo se si considera che la fusoliera fornisce un notevole contributo alla portanza che può essere approssimato con quello che darebbe la porzione d'ala che possiamo immaginare essere al suo interno...In sostanza si tirano delle righe dritte a unire i bordi d'attacco e d'ucita delle due semiali e quello che ci resta dentro è la superficie alare.Nel caso di aerei dotati di estensioni al bordo d'attacco o comunque di ali dalla forma molto complessa, le cose si incasinano un po' e non è così immediato risalire alla superficie alare a cui si fa riferimento nei conti.Se può aiutare Wing Area Calculation |
Si tutto ok, ieri ho trovato un sito che diceva quello che hai deto adesso tu e su questo non ho dubbi, l'unico dubbio mi rimane su questa benedetta cma che non corrisponde, adesso riprovo a fare il disegno in scala e con più accuratezza, ho paura però che il risultato non cambi molto, non credo verra fuori una cma di 16 cm.
Ti aggiorno del risultato, intanto grazie.