@fox24mdm
Ti quoto brevemente
.........."quello a cui non riesco a dare un senso, ed è la cosa che mi interessava molto, è il tuo riferire alle winglet una connotazione alare parli di Nre di incidenze e inclinazioni; a me sfugge questa teoria."......
Allego il progetto iniziale delle Whitcomb, al quale sono seguite, come i grani di un rosario, nel corso degli anni, tutte le repliche, di varie forme e dimensioni, fino alle ultime che ho visto installate sull'Airbus A380: due piccoli triangolini (uno sopra e uno sotto) che assomigliano, più che ad alette vere e proprie come noi le intendiamo, a due piccoli schermi.
Tornando al progetto iniziale, l'aletta superiore è dotata di profilo e incidenza; così pure l'aletta inferiore posta sul bordo di entrata (quest'aletta inferiore è ora scomparsa dalle applicazioni pratiche). E' dotata anche di un certo diedro.
Non ti sembra un'estensione" alare? E perchè non dovrebbe possedere il suo bravo NdR?
Queste "alette" ("modaiole", come dice 'gallina'), che col passare degli anni hanno assunto le più svariate forme, ultimamente anche a "cavaturaccioli" (orrore), hanno pur sempre un loro ben preciso profilo e, con esso, "fendono" l'aria; perchè dobbiamo ignorare il NdR?
|