Ti ringrazio per la citazione, sei stato molto cortese, ma quanto scritto dal Facchinelli è ciò che dagli anni '50 centinaia di tecnici di svariate case
motociclistiche hanno sperimentato ed ottimizzato; alcuni nomi famosi sono l'ing. Kaaden, che per primo utilizzò in competizione (nel settore moto) sulle ormai lontane MZ dell'est, le marmitte ad espansione........
In tempi recenti anche l'ing. Ph. Gordon Blair ha scritto dei libri, ma ce ne sono a decine, insomma se devo scoprirmi io lavoro diciamo circa il 30-40% del mio tempo retribuito ad ottimizzare motori lavorando proprio su tali parametri, ma dato che i glow li conosco veramente poco ho ritenuto opportuno per un problema di "pulizia" del modello far domande mirate, le dissertazioni tecniche le possiamo fare comunque, ma io ho chiesto se qualcuno sà se è possibile allungare lo scarico e se esiste un contagiri per motori glow....ed ancora nessuno sembra avermi dato una risposta...e io aspetto poi quando sarò (magari senza rompere tutto) pronto a dare info ad altri lo farò volentieri, sia risultati positivi che negativi.....
a presto,
Andykaw1