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Vecchio 13 novembre 05, 21:20   #3 (permalink)  Top
andykaw1
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devo dissentire in parte, è vero che l'olio nel due tempi deve lubrificare (come dentro ad ogni altro motore!!!) ma dato che si tratta di lubrificante a perdere appena che è in camera di combustione esso dovrebbe partecipare alla combustione e non rallentarla o renderla parziale.

Almeno ciò e quello che ho acquisito lavorando nel settore motoristico del 2 t (a benzina), dove le temperature di scarico sono da 500° a 650° C.
Ma capisco che i materiali, e l'assenza dei segmenti negli ABC renda obbligatorio l'adozione di percentuali più alte, e che con carburazioni grasse le temperature siano più basse che in altri motori, ma la cosa che ancora mi sfugge è come mai le aziende che producono gli oli da miscelare con alccol metilico non pensino un pò oltre la scatola (think out of the box).
Io per diretto coinvolgimento professionale ho avuto modo di smontare motori con rapporti di cilindrata potenza ben maggiori di alcuni glow, il mio ad esempio dovrebbe avere (con una clindrata di 11,2 cc) circa 2,2 Hp il che farebbe supporre di poter calcolare un rapporto di 0,1964 che moltiplicato 125 (CC) farebbe 24,55 Hp...e mi sembrano un pò pochi considerando che siamo a livello di mezzi utilitari...
Tutto ciò per dire che se il punto di infiammabilità dell'olio usato e la percentuale utilizzata fossero corretti, iresidui di scarico dalla marmitta non dico che dovrebbero essere asciutti ma almeno non lavare letteralmente l'aereo.
Io spero di non annoiare nessuno ma sembra che non ci siano in giro libri che trattano l'argomento, o almeno io non sono riuscito a trovarli, la cosa mi fà pensare che ci sia ancora molto pionierismo nel settore motoristico glow, almeno nel settore miscele e carburanti, non sò a chi giovi la non conoscenza, ma in altri settori (automotive) si trova di tutto.....
Bon attendo repliche.
Andykaw1
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